Anche se ha dichiarato di non gradire molto la definizione, il leader dei Federico Zampaglione è al momento una delle grandi promesse del cinema di genere italiano.
Un’etichetta che gli è stata data nel 2010 con Shadow, l’horror Made in Italy più venduto all’estero degli ultimi 10 anni. Una pellicola che, sebbene caratterizzata da una trama non particolarmente originale, è stata in grado di distinguersi per un notevole gusto della rappresentazione, unito ad una profonda conoscenza di grandi nomi come Mario Bava e Lucio Fulci.
C’è molta attesa, dunque, nei confronti di Tulpa, la sua ultima regia. Un horror thriller che riporta alla mente un altro grande nome come quello di Dario Argento (il primo ovviamente) e che ha già ottenuto pareri molto favolrevoli all’estero. Il film arriverà nelle nostre sale la prossima settimane, nell’attesa vi presentiamo una nuova clip, che mostra la protagonista Claudia Gerini e preannuncia una storia profondamente old school.
Il soggetto di Tulpa, oltre che di Zampaglione, porta la firma di Dardano Sacchetti, già autore per registi come Dario Argento, Lucio Fulci, Umberto Lenzi, Stelvio Massi, Mario e Lamberto Bava. La sceneggiatura è firmata dal regista in collaborazione con Giacomo Gensini. Le musiche sono state affidate agli Alvarius, gruppo formato dal fratello di Federico, Francesco Zampaglione e da Andrea Moscianese. Prodotto dalla IDF – Italian Dream Factory fondata e diretta da Maria Grazia Cucinotta, il film arriverà nelle sale italiane il 20 giugno 2013.
Fonte: YouTube