La Warner Bros condividerà con la Paramount i diritti di Venerdì 13 e South Park per entrare a bordo di Interstellar

La Warner Bros condividerà con la Paramount i diritti di Venerdì 13 e South Park per entrare a bordo di Interstellar

Di Marlen Vazzoler

south-park-jason

Otto anni fa, assieme alla Legendary Pictures e alla Syncopy Film, la Warner Bros ha cominciato a produrre la trilogia di Batman. Negli anni lo studio ha stipulato un accordo globale con la casa di produzione di Christopher Nolan e della moglie Emma Thomas, per gli atri film del regista. Quando l’ultimo progetto di Nolan, Interstellar è stato sviluppato alla Paramount Pictures, la Warner ha voluto co-finanziare così tanto la pellicola, che ha stipulato con lo studio avversario un accordo alquanto interessante, che ha richiesto il ‘sacrificio’ di Jason e dell’allegra brigata di South Park.

Secondo le fonti di THR, per cinque anni la Paramount sarà co-proprietaria dei diritti di Venerdì 13 e di South Park, e potrà finanziare i prossimi film delle due franchise e degli eventuali seguiti. Inoltre la Paramount potrà co-finanziare delle proprietà di ‘serie A’ della Warner, che dovranno essere ancora determinate. I due studio hanno declinato qualsiasi commento sull’accordo, ma vediamo cosa ha spinto la Warner ha cedere in parte, i diritti di queste due proprietà.

Inizialmente il primo Venerdì 13 era stato distribuito in America dalla Paramount e all’estero dalla Warner, poi i diritti sono tornati al produttore Sean Cunningham che ha portato con sé la franchise alla New Line dove per dieci anni ha cercato di fare il film Freddy vs. Jason. Nel frattempo la New Line ha fatto altri due film della serie: Jason va all’inferno e Jason X. Quando la New Line è entrata a far parte della WB, ha deciso di fare il reimagining Venerdì 13, ma è stato scoperto che la Paramount deteneva dei diritti sul film originale, e doveva essere coinvolta come partner al 50/50. Il film fu poi realizzato dalla Platinum Dunes, e divenne un successo.

Per quanto riguarda South Park, il cartone è nato su Comedy Central, nato dopo la fusione tra il vecchio canale di Comedy Central della Time Warner, uno spin-off della HBO e Ha! creato dalla società madre della Paramount, la Viacon. Anche se la Warner è poi uscita da Comedy Central, detiene ancora dei diritti sulla proprietà, per questo motivo si è occupata della distribuzione estera del film del 1999, South Park: il film – più grosso, più lungo & tutto intero.

La co-proprietà di queste due franchise, da parte dei due studios, ha comportato i ritardi che tutti noi conosciamo per l’eventuale produzione dei sequel, così la WB ha preferito fare questa ‘piccola rinuncia’, in cambio di una fetta di Interstellar. La Paramount alla fine è riuscita a ottenere un partner in due lucrose franchise, senza assumersi tutti i rischi e i costi. Sarà interessante vedere quali altri film entreranno a far parte di questo accordo.
Siete contenti del ritorno di Jason e di Eric, Kyle, Stan e Kenny?

Fonte THR

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI