L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La Warner Bros condividerà con la Paramount i diritti di Venerdì 13 e South Park per entrare a bordo di Interstellar

Di Marlen Vazzoler

south-park-jason

Otto anni fa, assieme alla Legendary Pictures e alla Syncopy Film, la Warner Bros ha cominciato a produrre la trilogia di Batman. Negli anni lo studio ha stipulato un accordo globale con la casa di produzione di Christopher Nolan e della moglie Emma Thomas, per gli atri film del regista. Quando l’ultimo progetto di Nolan, Interstellar è stato sviluppato alla Paramount Pictures, la Warner ha voluto co-finanziare così tanto la pellicola, che ha stipulato con lo studio avversario un accordo alquanto interessante, che ha richiesto il ‘sacrificio’ di Jason e dell’allegra brigata di South Park.

Secondo le fonti di THR, per cinque anni la Paramount sarà co-proprietaria dei diritti di Venerdì 13 e di South Park, e potrà finanziare i prossimi film delle due franchise e degli eventuali seguiti. Inoltre la Paramount potrà co-finanziare delle proprietà di ‘serie A’ della Warner, che dovranno essere ancora determinate. I due studio hanno declinato qualsiasi commento sull’accordo, ma vediamo cosa ha spinto la Warner ha cedere in parte, i diritti di queste due proprietà.

Inizialmente il primo Venerdì 13 era stato distribuito in America dalla Paramount e all’estero dalla Warner, poi i diritti sono tornati al produttore Sean Cunningham che ha portato con sé la franchise alla New Line dove per dieci anni ha cercato di fare il film Freddy vs. Jason. Nel frattempo la New Line ha fatto altri due film della serie: Jason va all’inferno e Jason X. Quando la New Line è entrata a far parte della WB, ha deciso di fare il reimagining Venerdì 13, ma è stato scoperto che la Paramount deteneva dei diritti sul film originale, e doveva essere coinvolta come partner al 50/50. Il film fu poi realizzato dalla Platinum Dunes, e divenne un successo.

Per quanto riguarda South Park, il cartone è nato su Comedy Central, nato dopo la fusione tra il vecchio canale di Comedy Central della Time Warner, uno spin-off della HBO e Ha! creato dalla società madre della Paramount, la Viacon. Anche se la Warner è poi uscita da Comedy Central, detiene ancora dei diritti sulla proprietà, per questo motivo si è occupata della distribuzione estera del film del 1999, South Park: il film – più grosso, più lungo & tutto intero.

La co-proprietà di queste due franchise, da parte dei due studios, ha comportato i ritardi che tutti noi conosciamo per l’eventuale produzione dei sequel, così la WB ha preferito fare questa ‘piccola rinuncia’, in cambio di una fetta di Interstellar. La Paramount alla fine è riuscita a ottenere un partner in due lucrose franchise, senza assumersi tutti i rischi e i costi. Sarà interessante vedere quali altri film entreranno a far parte di questo accordo.
Siete contenti del ritorno di Jason e di Eric, Kyle, Stan e Kenny?

Fonte THR

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fast & Furious 9: “La storia di Dom” in una nuova featurette 18 Maggio 2021 - 21:15

Una nuova passeggiata per il viale dei ricordi attraverso gli occhi del protagonista della saga, il Dom Toretto di Vin Diesel

The Conjuring – Per ordine del Diavolo: un nuovo video ci porta alla scoperta del film 18 Maggio 2021 - 20:35

Un nuovo video ci porta alla scoperta di The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan.

Pride: su Disney+ la docuserie sulla lotta per i diritti LGBTQ+ in America 18 Maggio 2021 - 20:30

La docuserie in sei parti che racconta la lotta per i diritti LGBTQ+ in America debutta in esclusiva su Disney+ il 25 giugno 2021.

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.