La Pixar annuncia meno seguiti in favore di più film basati su materiale originale

La Pixar annuncia meno seguiti in favore di più film basati su materiale originale

Di Marlen Vazzoler

Pixarlogo1

La Pixar si è particolarmente distinta negli anni per la produzione di film originali, accolti caldamente sia dalla critica che dal pubblico, facendo incetta di premi e riconoscimenti, e imponendosi come uno dei migliori studi d’animazione americani. Ma nel 2011, l’uscita di Cars 2 ha messo in luce un problema, nonostante il film abbia incassato più di mezzo miliardo al botteghino mondiale, al contempo ha portato a casa un misero 39% dai critici di rotten tomatoes, contro un 52% del pubblico. Questo è stato senza dubbio, il peggior risultato dello studio, che non era mai sceso sotto il 74%, nel sito di aggregazione delle recensioni.
In passato la Pixar aveva dichiarato che avrebbe fatto dei seguiti basati sulle sue proprietà, solamente se c’era una storia che necessitava di essere raccontata. Abbiamo così avuto Toy Story 2 e 3, dei film che hanno dimostrato che un sequel può essere migliore del film precedente. Ma da qualche parte, lungo la strada, lo studio ha deciso di non seguire più questa filosofia, ed è così nato Cars 2.
Considerando la lista di successi dello studio, qualcuno potrebbe pensare che sia ridicolo preoccuparsi dell’insoddisfazione creata da qualche film isolato, ma il presidente della Pixar Animation Studios, Ed Catmull ha deciso di prendere a cuore le lamentele dei fan, perché ha rivelato a Buzzfeed che lo studio ha deciso di cambiare significativamente i suoi piani per il futuro, diminuendo la produzione di sequel e puntando la propria attenzione sulla creazione di storie originali.

“Per motivi artistici… è davvero importante per noi fare un film originale all’anno. Ogni tanto, faremo un film che vogliamo o che la gente vuole vedere qualcosa che continua in quel mondo – che è la logica alla base dei sequel. Vogliono quei personaggi, il che significa che abbiamo avuto successo con loro. Ma se continueremo ad andare avanti così, allora non faremo più film originali.
Avremo un film originale all’anno, poi ogni due anni avremo un sequel di qualcosa. Questa è più o meno l’idea”.

Questa dichiarazione d’intenti è già visibile nel listino delle prossime uscite dello studio. Nel 2015 usciranno 2 film: Inside Out (originale) e il sequel Alla ricerca di Dory. Nel 2017 ci sarà una seconda doppia uscita, e sebbene non sappiamo ancora quali sono i titoli di questi due film, uno di questi sarà indubbiamente un sequel, potremmo aspettarci per il 22 novembre del 2017 Toy Story 4?

Fonte Buzzfeed

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI