L’innovazione, sia nel campo tecnologico che in quello degli effetti speciali, è stata una caratteristica della cinematografia di Andy e Lana Wachowski, e il film che stanno girando in questo momento, Jupiter Ascending, non sfugge a questa regola, anzi. Il protagonista maschile della pellicola, Channing Tatum, ha rivelato che sono state introdotte diverse innovazioni in questo film, e in diversi ambiti.
“Stiamo innovando – voglio dire, sono delle riprese difficili. Stiamo facendo delle cose che non sono mai state fatte, all’interno della telecamera, nel mondo della CG, e quello fisico. C’è molto poco, o meglio nessuna controfigura digitale nel film. Tutto il materiale è davvero reale ed è stato difficile trovare il modo per realizzarlo, perché a loro non piace fare quello che è stato fatto prima. Quindi stiamo sicuramente facendo un bel po’ di cose nuove, quindi speriamo che piacerà a tutti. Ed è divertente, ha un po’ di sfacciataggine. È un film un po’ sfacciato”.
Tatum ha inoltre spiegato il look del suo personaggio, Caine, un guerriero interplanetario incaricato di uccidere la protagonista, Jupiter Jones (Mila Kunis):
“Sono uno splice, gli splice sono essenzialmente realizzati in provetta. Sono un ibrido tra un lupo e un umano. E sono per metà albino, quindi sono un po’ difettoso”.
Nel film l’ingegneria genetica sembra avere un ruolo molto importante, sia per le influenze nel look dei personaggi, sia a livello di trama. Ricordiamo che la Regina dell’Universo ha lo stesso codice genetico della protagonista, e per questo motivo vuole ucciderla.
Le riprese del film dei Wachowski continueranno fino alla fine di giugno ai Leavesden Studios, poi si sposteranno a Chicago dove verrà completata la fotografia principale. Jupiter Ascending uscirà nei cinema americani il 25 luglio 2014.
Fonte Collider