I Soprano è la serie scritta meglio della storia della tv

I Soprano è la serie scritta meglio della storia della tv

Di emanuele.r

00soprano_01

Che I Soprano abbia fatto la storia della tv è un dato pacifico, ormai. Ma a sancirlo una volta ancora ci pensa il Writers Guild of America, il sindacato degli scrittori, che ha redatto la classifica delle 100 (ma con gli ex-aequo sono molti di più) serie scritte meglio della storia della tv. E il mafia drama di HBO ha vinto precedendo l’indimenticabile sitcom Seinfeld e l’antologia fantascientifica Ai confini della realtà.

La top ten vede una folta presenza di serie comiche come Arcibaldo (4°), M.A.S.H. (5°), Mary Tyler Moore Show (6°) e Cin cin (8°), ma anche la presenza di show di impegno politico e civile come The Wire (9°) e The West Wing (10°). La più alta delle serie contemporanee è Mad Men, al 7° posto, che conferma lo status dello show più premiato degli ultimi anni. Tra le serie attualmente in onda spicca l’11° posto dei Simpson, il 13° di Breaking Bad, il 16° di Arrested Development e il 21° di 30 Rock.

mad-men-opener

Tra le serie che hanno fatto la storia della tv moderna si trovano Hill Street Blues 15°, Six Feet Under 18°, Friends al 24°, The X-Files, Lost e ER tra il 26° e il 28°, Star Trek al 33° e Twin Peaks (troppo basso) al 35°. La più amata serie in onda, Game of Thrones, è 40° e non mancano gli show dal vivo come il Saturday Night Live (25°) o il Daily Show with Jon Stewart (17°). Scorrendo la classifica chiusa dal cupissimo Oz, si nota come prevalgono le grandi sitcom e le comedy più sofisticate, a evidenziare come i grandi comici e la finezza della scrittura umoristica americana e anglosassone (Downton Abbey la serie UK più alta in classifica, 43°) abbiano ancora molto da insegnare; anche se poi, il fascino di un drama per molti è imbattibile. E I Soprano ne sono una prova altissima.

La classifica intera la potete trovare qui, leggetela e poi commentatela qui sotto, restando sempre con Screenweek.

LEGGI ANCHE

Fox si aggiudica il reboot di Baywatch 4 Marzo 2024 - 20:12

Fox si aggiudica il reboot di Baywatch sviluppato da Fremantle.

Stranger Things 5, Sadie Sink e Caleb McLaughlin nella foto dal set 4 Marzo 2024 - 11:00

I fratelli Duffer hanno pubblicato una foto dal set di Stranger Things 5 con Sadie Sink (Max) e Caleb McLaughlin (Lucas).

The Last of Us: quattro new entry nel cast della stagione 2 2 Marzo 2024 - 16:30

Continua a crescere il cast della seconda stagione di The Last of Us, in arrivo nel 2025.

The Brothers Sun cancellata da Netflix dopo una sola stagione 2 Marzo 2024 - 15:00

Il plauso della critica non è bastato a salvare The Brothers Sun: i numeri della serie con Michelle Yeoh non hanno soddisfatto Netflix.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI