L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

I Soprano è la serie scritta meglio della storia della tv

Di emanuele.r

00soprano_01

Che I Soprano abbia fatto la storia della tv è un dato pacifico, ormai. Ma a sancirlo una volta ancora ci pensa il Writers Guild of America, il sindacato degli scrittori, che ha redatto la classifica delle 100 (ma con gli ex-aequo sono molti di più) serie scritte meglio della storia della tv. E il mafia drama di HBO ha vinto precedendo l’indimenticabile sitcom Seinfeld e l’antologia fantascientifica Ai confini della realtà.

La top ten vede una folta presenza di serie comiche come Arcibaldo (4°), M.A.S.H. (5°), Mary Tyler Moore Show (6°) e Cin cin (8°), ma anche la presenza di show di impegno politico e civile come The Wire (9°) e The West Wing (10°). La più alta delle serie contemporanee è Mad Men, al 7° posto, che conferma lo status dello show più premiato degli ultimi anni. Tra le serie attualmente in onda spicca l’11° posto dei Simpson, il 13° di Breaking Bad, il 16° di Arrested Development e il 21° di 30 Rock.

mad-men-opener

Tra le serie che hanno fatto la storia della tv moderna si trovano Hill Street Blues 15°, Six Feet Under 18°, Friends al 24°, The X-Files, Lost e ER tra il 26° e il 28°, Star Trek al 33° e Twin Peaks (troppo basso) al 35°. La più amata serie in onda, Game of Thrones, è 40° e non mancano gli show dal vivo come il Saturday Night Live (25°) o il Daily Show with Jon Stewart (17°). Scorrendo la classifica chiusa dal cupissimo Oz, si nota come prevalgono le grandi sitcom e le comedy più sofisticate, a evidenziare come i grandi comici e la finezza della scrittura umoristica americana e anglosassone (Downton Abbey la serie UK più alta in classifica, 43°) abbiano ancora molto da insegnare; anche se poi, il fascino di un drama per molti è imbattibile. E I Soprano ne sono una prova altissima.

La classifica intera la potete trovare qui, leggetela e poi commentatela qui sotto, restando sempre con Screenweek.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

WandaVision: come Dick Van Dyke ha aiuta la serie (senza conoscere il MCU) 18 Gennaio 2021 - 21:15

Il regista dai WandaVision Matt Shakman ha parlato dell’incontro che ha avuto con Dick Van Dyke, durante un pranzo a cui ha partecipato anche il Presidente dei Marvel Studios Kevin Feige.

Johnny Depp – Amber Heard: Anche Disney e LAPD chiamate in causa al processo 18 Gennaio 2021 - 21:11

Amber Heard ha citato la Walt Disney Motion Picture Group e la LAPD nei processi in corso contro Johnny Depp. Eccoun aggiornamento sui processi e le querele.

Master of None tornerà su Netflix con la stagione 3 18 Gennaio 2021 - 20:37

Sembra che dopo una pausa di ben tre anni, la serie Master of None sia pronta per tornare su Netflix con la stagione 3.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.