News

I Soprano è la serie scritta meglio della storia della tv

Pubblicato il 03 giugno 2013 di emanuele.r

Che I Soprano abbia fatto la storia della tv è un dato pacifico, ormai. Ma a sancirlo una volta ancora ci pensa il Writers Guild of America, il sindacato degli scrittori, che ha redatto la classifica delle 100 (ma con gli ex-aequo sono molti di più) serie scritte meglio della storia della tv. E il mafia drama di HBO ha vinto precedendo l’indimenticabile sitcom Seinfeld e l’antologia fantascientifica Ai confini della realtà.

La top ten vede una folta presenza di serie comiche come Arcibaldo (4°), M.A.S.H. (5°), Mary Tyler Moore Show (6°) e Cin cin (8°), ma anche la presenza di show di impegno politico e civile come The Wire (9°) e The West Wing (10°). La più alta delle serie contemporanee è Mad Men, al 7° posto, che conferma lo status dello show più premiato degli ultimi anni. Tra le serie attualmente in onda spicca l’11° posto dei Simpson, il 13° di Breaking Bad, il 16° di Arrested Development e il 21° di 30 Rock.

Tra le serie che hanno fatto la storia della tv moderna si trovano Hill Street Blues 15°, Six Feet Under 18°, Friends al 24°, The X-Files, Lost e ER tra il 26° e il 28°, Star Trek al 33° e Twin Peaks (troppo basso) al 35°. La più amata serie in onda, Game of Thrones, è 40° e non mancano gli show dal vivo come il Saturday Night Live (25°) o il Daily Show with Jon Stewart (17°). Scorrendo la classifica chiusa dal cupissimo Oz, si nota come prevalgono le grandi sitcom e le comedy più sofisticate, a evidenziare come i grandi comici e la finezza della scrittura umoristica americana e anglosassone (Downton Abbey la serie UK più alta in classifica, 43°) abbiano ancora molto da insegnare; anche se poi, il fascino di un drama per molti è imbattibile. E I Soprano ne sono una prova altissima.

La classifica intera la potete trovare qui, leggetela e poi commentatela qui sotto, restando sempre con Screenweek.