E3 2013: Sony svela tutto su Playstation 4

E3 2013: Sony svela tutto su Playstation 4

Di Fabrizio Tropeano
Playstation 4
Playstation 4

Il mercato dei videogiochi è molto particolare così come tanti altri settori e quindi è sempre difficile fare previsioni che poi risultino congrue. Se dovessimo però prendere in considerazione i dati oggettivi emersi dalla presentazione di Xbox One da parte di Microsoft nel corso dell’E3 a Los Angeles e da quella di Sony per Playstation 4 avvenuto nello stesso luogo la scorsa notte, la console war next generation sarebbe già finita prima di cominciare. Perchè? Ve lo spieghiamo subito…

Microsoft ha annunciato l’uscita di Xbox One a Novembre ad un prezzo consigliato di 499 euro con numerose limitazioni per i giochi usati ed anche per il semplice prestito oltre a richiedere un check on line quotidiano (non vi sognate quindi di NON collegare la console a Internet). Come risponde Sony? In un non meglio precisato giorno di fine 2013, Playstation 4 arriverà nei negozi ad un prezzo consigliato di 399 euro (100 euro in meno rispetto ad Xbox One quindi…), senza NESSUNA limitazione all’utilizzo dei giochi usati e dei prestiti e senza nessun obbligo di connessione ad Internet della console. Non è ancora chiaro invece se come su Xbox 360 e Xbox One, sarà necessario pagare un abbonamento obbligatorio per giocare in multiplayer on line ma cercheremo di darvi queste info appena possibile.

italiatopgames_6R13gD6beNVnxiQKLJP4DObBAXJNB9EkiTC5SFYd

Insomma, ad un confronto oggettivo senza partigianeria di sorta, la partita sembra già chiusa. Ma sarà veramente così? Difficile dirlo visto che Microsoft per prima cosa potrebbe cambiare le sue politiche così aggressive contro l’usato proprio per non lasciare spazio eccessivo alla concorrenza. Inoltre la line up di videogiochi Microsoft in esclusiva per Xbox One è certamente di pregio oltre alle possibilità di utilizzo nel campo dell’entertainment (che comunque non mancheranno neppure a Sony).

Tornando a Playstation 4, tra i nuovi giochi mostrati, oltre ai tantissimi già noti (Driveclub, Destiny, Killzone Shadowfall e tantissimi altri), abbiamo visto il bellissimo  The Order 1866 prodotto dal team Ready at Dawn con un’atmosfera steampunk che ricorda Dishonored, uno dei titoli più sorprendenti degli ultimi anni. Quantic Dream invece stupisce tutti con  The Dark Sorcerer, titolo presumibilmente fantasy, dopo i noir Heavy Rain e Beyond. C’è l’annuncio di un certo Final Fantasy XV, del videogame di Mad Max e molti titoli indie dall’indubbio valore anche artistico.

italiatopgames_c6Qj5Tcr22L13yFZ9XEKj3ZRhd82083KO724GUOt
Sony sembra essersi mossa alla perfezione insomma ma poi come sempre sarà soltanto il mercato e quindi i consumatori a decretare il vincitore di questa nuova “guerra” di console fra Playstation 4 e Xbox One.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI