E3 2013: Microsoft svela il futuro di Xbox One e Xbox 360

E3 2013: Microsoft svela il futuro di Xbox One e Xbox 360

Di Fabrizio Tropeano
Xbox One
Xbox One

Se pur l’E3, l’Electronic Entertainment Expo, la più importante fiera dell’industria dei videogiochi che si tiene ogni anno a Los Angeles, cominci ufficialmente soltanto domani, le conferenze pre-evento di Microsoft, Sony, Electronic Arts e Ubisoft, sveleranno già e molto il futuro dell’intrattenimento dei prossimi mesi e anni. Ha cominciato qualche ora fa Microsoft che in primis ha svelato data di uscita e prezzo della nuova generazione di Xbox, Xbox One. In un giorno ancora non definito del prossimo Novembre, arriverà nei negozi di tutto il mondo Xbox One, ad un prezzo consigliato per il mercato europeo di 499 euro.

Microsoft non ha parlato molto, anzi, non ha detto assolutamente nulla della questione prestiti e giochi usati: stando alle informazioni disponibili fino ad oggi, le limitazioni saranno decisamente tante e non proprio augurabili per l’utente finale e forse anche per tanti negozi non collegati alle grande catene che forse avranno in esclusiva la possibilità di permutare prodotti usati ma sul tema cercheremo di tornare quando sarà stata fatta maggiore chiarezza dalla multinazionale di Redmond. Indubbiamente i protagonisti di questa conferenza sono stati i videogiochi…

Metal Gear Solid 5
Metal Gear Solid 5

L’evento si è subito aperto con un lungo filmato dedicato a Metal Gear Solid 5 che è stato ufficialmente annunciato anche per Xbox One. Ma Microsoft non abbandona Xbox 360, anzi ne lancerà prestissimo un nuovo modello, più piccolo e più silenzioso con una line-up di titoli consistente per i prossimi mesi. Tornando ad Xbox One, sotto il profilo tecnico, l’esclusiva Ryse è tra le produzioni che ha maggiormente stupito sotto il profilo grafico. Ryse però era un titolo già noto: annunciato invece per la prima volta Sunset Overdrive, produzione di Insomniac Games, software house che fino a qualche anno fa produceva soltanto su Playstation…

La presentazione si è poi spostata sul promettente racing game Forza Motorsport 5, su una versione speciale per Xbox One di Minecraft, e su altre produzioni già svelate come Quantum Break, Battlefield 4 e Witcher 3. Tra le novità assolute invece Project Spark, una sorta di gioco nel gioco dove potremmo costruire il nostro game su misura e scambiarlo con i nostri amici. Svelati anche per la prima volta Dead Rising 3 di Capcom (non sappiamo ancora se si tratterà di una esclusiva di Xbox One ma ci sembra poco probabile), il ritorno di Killer Instinct e l’inedito e molto cinematografico Below, nuova serie di un nuovo team creato da Microsoft chiamato Black Tusk.

Quantum Break
Quantum Break

Chiusura con i fuochi d’artificio: nuovo capitolo di Halo, in arrivo nel 2014 di cui tranne il bellissimo trailer mostrato non si sa altro, neppure se sarà Halo 5 o meno. Ed infine ecco Titanfall, prima produzione di Respawn Entertainment, team creato dai fondatori di Infinity Ward (Call of Duty). Anche in questo caso non è stato specificato se si tratti di una esclusiva Xbox One o meno ma lo reputiamo molto poco probabile. Iniziamo a fare il conto alla rovescia: l’era di Xbox One comincerà fra qualche mese…

Halo Xbox One
Halo Xbox One

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI