Con un tweet, ieri il creatore di Community Dan Harmon ha confermato di aver accettato la proposta della Sony, di tornare nelle vesti di showrunner nella quinta stagione dello show.
RT @dpeanutbutter: @danharmon GIVE US A STRAIGHT ANSWER! ~ Yes yes yes!I’m back I’m back I’m back.You can thank @joelmchale.
— Dan Harmon (@danharmon) June 1, 2013
Al momento la Sony Pictures Television sta lavorando alla finalizzazione degli accordi con Harmon e con lo scrittore Chris McKenna, Deadline aggiunge che le trattazioni con Harmon sono incappate in un imprevisto, venerdì, ma sembra che verranno risolte a breve. Harmon rimpiazzerà David Guarascio e Moses Port, gli showrunner della quarta stagione di Community, i cui episodi erano stati accolti con giudizi misti sia dal pubblico che dai critici.
Does anyone know any talented writers that haven’t been hired by Parks and Rec?I’m staffing for a friend. — Dan Harmon (@danharmon) June 1, 2013
Here are my “deal breakers” coming back to Community:Rhonda Robinson on props. Denise Pizzini on design. Ruthie Aslan in post. Tell Sony. — Dan Harmon (@danharmon) June 1, 2013
Harmon ora avrà il duro compito di trovare dei nuovi sceneggiatori, visto che buona parte degli scrittori veterani dello show se ne erano andati via in concomitanza con la sua uscita. Per quanto riguarda quello che potremmo aspettarci nella quinta stagione, in molti si domandano come Harmon voglia comportarsi nei confronti della quarta stagione. Ne terrà conto? O farà un reset utilizzando qualche stratagemma, i.e. il Dreamatorium?
Altro mistero riguarda la messa in onda dei prossimi 13 episodi. La NBC non ha ancora rivelato la data d’inizio della prossima stagione che si vocifera potrebbe essere l’ultima, ma l’emittente potrebbe cambiare idea a seconda degli ascolti dello show. L’unica certezza, per il momento, sembra il non ritorno di Chevy Chase nei panni di Pierce Hawthorne.
Fonti Dan Harmon, THR, Deadline