Dopo un maggio ed un inizio di giugno dagli incassi spettacolari, nelle ultime due settimane gli spettatori italiani sembrano aver disertato le sale cinematografiche. Cercando il lato positivo, la cifra raccolta negli ultimi quattro giorni è il doppio rispetto a quanto registrato lo scorso anno (Il Dittatore era in testa con soli 400mila euro) ma non è sufficiente per festeggiare. Pensare che negli USA si è concluso forse il miglior weekend di sempre per il mese di giugno.
In testa alla classifica troviamo L’Uomo d’Acciaio, la nuova versione di Superman diretta da Zack Snyder e con protagonista Henry Cavill (QUI potete scrivere il vostro commento), con un incasso non esaltante di poco superiore agli 1.8 milioni di euro e una media di 2200 euro per copia. Superman Returns ad inizio settembre 2006 incassò 1.7 milioni il primo fine settimana per chiudere a quota 5.4 milioni. Il kolossal si consola con un incasso globale da ben 400 milioni di dollari in soli dieci giorni.
Più che il nuovo Superman a non aver attirato, sono gli stessi cinema ad essersi svuotati visto che bastano 373mila euro a Into Darkness: Star Trek, sequel dello Star Trek diretto sempre da J.J. Abrams, per conquistare la seconda posizione in classifica. Poco sotto troviamo After Earth con 337mila euro ed un totale di 3.7 milioni, mentre Una Notte da Leoni 3 e La Grande Bellezza seguono con 242mila euro e 117mila euro (totali rispettivamente di 12.1 milioni e quasi 6 milioni).
Disastro nuove uscite con incassi irrisori e medie per sala imbarazzanti. Cha Cha Cha di Marco Risi con Luca Argentero non è andato oltre i 90mila euro (media 500 euro in quattro giorni), mentre Dream Team e Passioni e Desideri si sono piazzati al settimo e ottavo posto con 88mila e 81mila euro (media di 400 e 960 euro). 14esima posizione per l’horror Tulpa di Federico Zampaglione (31mila euro, 400 euro la media), mentre Stoker con Nicole Kidman è l’unico esordiente a riuscire a superare i 1000 euro per copia (31mila euro l’incasso nelle 29 sale a disposizione).
Cosa succederà il prossimo weekend con l’arrivo di World War Z? Gli incassi continueranno su questa scia, oppure vi sarà una nuova inversione di rotta che potrebbe portare ad un ricco luglio? (ancora molti i film in arrivo…)
Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!