Partirà il prossimo 7 agosto il Festival di Locarno e viene oggi annunciato il film di apertura: 2 Guns. Una storia di rapine, criminalità e agenti sotto copertura che è l’adattamento cinematografico dell’omonima graphic novel pulp scritta da Steven Grant e disegnata da Mat Santolouco. Al centro della storia, le avventure di Trench e Steadman: rispettivamente un agente della DEA e un agente della marina.
A interpretare i due protagonisti troviamo due attori del calibro di Mark Walhberg e Denzel Washington che vestiranno appunto i panni di due uomini che decidono di lavorare insieme, senza conoscere le loro vere identità, per rapinare una banca che gestisce i soldi della mafia. Ma non sono che in realtà sono stati incastrati e che in realtà i 50 milioni di dollari che vogliono rubare appartengono alla CIA.
2 Guns sarà proiettato il 7 agosto nella splendida cornice della Piazza Grande di Locarno dove come ogni anno viene allestita una delle sale a cielo aperto più affascinanti d’Europa con uno schermo di ben 26 metri di lunghezza e 14 di altezza (è uno dei più grandi d’Europa). Ogni sera, durante il Festival, arrivano fino a 8.000 spettatori per godersi le proiezioni en plein air dei film in anteprima.
Alla regia di 2 Guns troviamo Baltasar Kormakur (regista islandese già autore di Contraband ma anche di interessanti film ambientati nella sua Islanda come 101 Reykjavík – questo presentato a Locarno anni fa – e Il mare) il quale si è avvalso di un budget di 80 milioni di dollari…
Ecco la sinossi ufficiale del film
Il premio Oscar Denzel Washington e Mark Wahlberg sono alla guida di un cast stellare per 2 Guns, film d’azione ad alta carica esplosiva che segue le tracce di due agenti federali di settori concorrenti che si trovano a fuggire insieme. C’è un però un problema in questa loro “alleanza”: nessuno dei due è a conoscenza che l’altro è in realtà un agente federale sotto copertura. Negli ultimi dodici mesi, l’agente della DEA Bobby Trench (Washington) e l’ufficiale dell’intelligence della Marina americana Marcus Stigman (Wahlberg) lavorano sotto copertura come membri di un sindacato di narcotrafficanti: nessuno dei due si fida però completamente dell’altro, così come entrambi non si fidano dei criminali che devono arrestare. Quando il loro tentativo di infiltrarsi in un traffico di droga messicano e recuperare dei milioni fallisce, Trench e Stigman sono improvvisamente ripudiati dai loro superiori. Ecco allora che, dato che tutti li vogliono o in galera o morti, si rendono conto che possono contare solo l’uno sull’altro. Ma con buona pace dei loro inseguitori, a furia di fingersi cattivi, i due buoni agenti hanno imparano alcuni bei trucchi lungo la strada.
A completare il cast troviamo inoltre Edward James Olmos nei panni di un signore della droga, Bill Paxton in quelli di un agente della CIA, James Marsden in quelli di un comandante della marina e Paula Patton in quelli di un altro agente della DEA. 2 Guns uscirà in America il 2 agosto e in Italia poco dopo, il 16 agosto 2013. Ricordo che il Festival di Locarno si svolgerà dal 7 al 17 agosto: qui potete trovare maggiori informazioni.
Fonte: Festival di Locarno