L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Una mamma imperfetta: guarda i primi 3 episodi della web-serie. Sono così le madri di oggi?

Di Valentina Torlaschi

Una-mamma-imperfetta_foto-di-Angelo-Turetta__MG_3984-620x350

Questo lunedì 6 maggio ha debuttato sul sito del Corriere della Sera Una mamma imperfetta: una web-serie di 25 episodi da 8 minuti ciascuno sulle “desperate mums” di oggi. Ossia donne sull’orlo di una crisi di nervi, sempre di corsa, con mille commissioni da fare (dall’allenamento di calcetto del figlio alla lezione di ginnastica ritmica della figlia passando per lavanderie e supermercati) che, per quanto disperate ed esaurite, riescono comunque a essere felici. E soprattutto a ridere (e far ridere) di se stesse.

Scritta e diretta da Ivan Cotroneo – un apprezzato sceneggiatore per cinema (suoi gli script di Mine vaganti, Io sono l’amore, Viaggio sola) e tv (Tutti pazzi per amore, Una grande famiglia) nonché regista di La kryptonite nella borsa – la serie propone una puntata al giorno e, attraverso l’escamotage di un video-diario quotidiano della protagonista Chiara (una credibile Lucia Mascino), segue le disavventure di una tipica mamma del 2012. Mettendone in luce, con una sottile ironia e una scrittura non banale, tutta l’adorabile imperfezione…

Dopo aver visto i primi 4 episodi in occasione della presentazione alla stampa, per noi Una mamma imperfetta è un esperimento riuscito che si basa su 3 ingredienti principali: qualità, (auto)ironia e contemporaneità (qui il nostro commento completo). Detto in pochissime parole, Una mamma imperfetta è, per gli standard dei serial italiani, una serie ben scritta, ben girata e ben recitata (nota di merito per le quattro protagoniste: nomi forse poco noti ai più ma che nascondono un’assoluta padronanza del mestiere derivata da una bella gavetta tra teatro e cinema indipendente). È una serie che punta a un target generalista e femminile, ma non per questo è un prodotto banale e semplicistico che propina il solito elogio alla “madre italiana” che deve sacrificare la propria vita alla casa e ai figli. Si è invece provato a costruire un prodotto dal taglio moderno sia nel contenuto (finalmente si raccontano donne che lavorano, escono con le amiche, che sono mamme ma non per questo passano la loro esistenza a cucinare e lavare piatti, anzi…) sia nello stile (la durata di 8 minuti ha spinto a un racconto veloce, ritmato nel monatggio e con qualche piccolo azzardo registico come sguardi in macchina e inserti vagamente surreali come il pulsante che ferma il tempo nella terza puntata). Molto divertente è la puntata n° 2 con la descrizione sarcastica delle madri impeccabili che, non si sa come facciano, sono sempre bellissime ed elegantissime e  pure sfornano torte fino alle 2 notte…

Ma questo è il nostro giudizio. Voi cosa ne pensate? Vi riportiamo di seguito le prime 3 puntate: dateci un’occhiata e commentate sotto. Quello di Una mamma imperfetta è un esperimento riuscito oppure sfrutta poco il formato della web-serie? È Divertente, realistico? Oppure esagerato e poco veritiero? Sono così le madri di oggi? Si poteva osare ancora di più a livello di regia?

PUNTATA N° 1 – MI CHIAMO CHIARA

PUNTATA N° 2 – IL MIO PEGGIOR NEMICO

PUNTATA N° 3 – IL TEMPO NON TORNA PIù

Una mamma imperfetta è trasmesso tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) sul sito del Corriere della Sera; da settembre andrà in onda anche su Rai 2 in prime-time. Tornate a trovarci anche domani per commentare insieme la quarta puntata in cui viene presentato il marito della protagonista: un uomo drogato di Champions League. Stereotipo? Forse un po’ sì, ma ne parleremo domani…

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Justice League: una nuova clip della Snyder Cut ripercorre le origini del super gruppo 27 Febbraio 2021 - 21:51

Durante l’IGN Fan Fest, è stato mostrato un nuovo assaggio della Snyder Cut di Justice League, il cui vero titolo è Zack Snyder’s Justice League.

Cobra Kai: iniziate le riprese della stagione 4 27 Febbraio 2021 - 20:00

Le riprese della stagione 4 di Cobra Kai sono ufficialmente iniziate e con l’annuncio arrivano anche alcuni aggiornamenti sul cast della serie.

Leonardo: la serie su Da Vinci con Aidan Turner dal 23 marzo su Rai1 e Rai Play 27 Febbraio 2021 - 19:00

Leonardo, la serie su Leonardo Da Vinci ideata da Frank Spotnitz e interpretata da Aidan Turner, arriverà in Italia il prossimo 23 marzo su Rai1 e Rai Play.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.