L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Una mamma imperfetta, 9° episodio – Ecco il nemico: le madri impeccabili, bio, giocoliere, attiviste…

Di Valentina Torlaschi

Una-mamma-imperfetta2_main_image_object

È forse uno degli episodi più belli visti dall’inizio del programma questa IX puntata di Una mamma imperfetta, la web-serie firmata da Ivan Cotroneo (apprezzato sceneggiatore per cinema e tv nonché regista di La kryptonite nella borsa) che racconta le “desperate mums” di oggi: una serie tutta italiana pensata appositamente per la rete che, in episodi di 8 minuti, fotografa le giornate diversamente tranquille di una tipica mamma di oggi tra mille commissioni, lavoro, amiche, figli. Donne sull’orlo di una crisi di nervi, sempre di corsa, con mille commissioni da fare (dall’allenamento di calcetto del figlio alla lezione di ginnastica ritmica della figlia passando per lavanderie e supermercati) che, per quanto disperate ed esaurite, riescono comunque a essere felici. E soprattutto a ridere (e far ridere) di se stesse.

La puntata in questione descrive con frasi e dettagli mai generici ma con un preciso sarcasmo i più temibili nemici della protagonista Chiara (Lucia Mascino): le mamme perfette. Donne che sembrano avere giornate da 72 ore, sempre curatissime, sorridente, che preparano il pane con noci e uvette e la pasta fresca di grano saraceno in casa… Ma come diavolo fanno? Sono madri bioniche?
In questo episodio – che naturalmente vi riportiamo in fondo all’articolo – sono presentate le varie tipologia di mamme perfette e così si va dalla mamma biologica che dà da mangiare ai suoi figli solo cibo a chilometro zero e yogurt fatto in casa, poi la mamma giocoliera che fa intrattiene i propri figli destreggiandosi con palline e trampoli, la mamma impeccabile che sembra sempre vestita da Coco Chanel e uscita dal parrucchiere ed estetista, il mammo attivista che vuole occupare la palestra, dipingere la scuola e intasa di mail con proposte di rivolta e ribellione civile ogni 5 minuti… La galleria di ritratti è variegata e spassosa: voi quale altra tipologia di mamma perfetta aggiungereste? Una delle critiche che stanno venendo fuori sulla serie è che Chiara e le sue amiche-mamme siano più che imperfette, delle donne mediocri, emblema di un’attitudine molto italiana del “tirare a campare”: siete d’accordo?

Unica pecca della puntata è un finale un po’ buonista e poco credibile in cui i bambini della protagonista Chiara (finora descritti come simpatiche canaglie decisamente ciniche) di colpo hanno un barlume di tenerezza nei confronti della madre con frasi poco credibili e didascaliche rispetto al messaggio che si vuole dare.

Una mamma imperfetta è trasmesso tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) sul sito del Corriere della sera; da settembre andrà in onda anche su Rai 2 in prime-time. Tornate a trovarci anche domani per commentare insieme la nuova puntata.

 

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mission Impossible 7: Henry Czerny è Kittridge in una nuova foto 5 Marzo 2021 - 21:45

In Mission: Impossible 7 vedremo Henry Czerny di nuovo nel ruolo di Kittridge. Possiamo avere un’anteprima grazie a questa foto, pubblicata dal regista Christopher McQuarrie.

In with the Devil: Ray Liotta affianca Taron Egerton e Paul Walter Hauser nella serie Apple 5 Marzo 2021 - 21:00

L'attore sarà il padre del personaggio di Egerton, un ex poliziotto con amicizie altolocate

The Serpent dal 2 aprile su Netflix, il trailer della serie sul serial killer Charles Sobhraj 5 Marzo 2021 - 20:30

Ispirata a eventi reali, The Serpent narra la storia del truffatore seriale Charles Sobhraj e degli straordinari tentativi di assicurarlo alla giustizia.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.