L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Una mamma imperfetta, 5° episodio – Figli dittatori e genitori sottomessi?

Di Valentina Torlaschi

mamma640--298x223

«Ma perché diavolo ora siamo noi genitori a cercare l’approvazione dei nostri figli mentre loro non fanno nulla per compiacerci?». Questa è la domanda che si fa e ci fa Chiara tramite il suo video-diario nella nuova puntata di Una mamma imperfetta, la web-serie firmata da Ivan Cotroneo (apprezzato sceneggiatore per cinema e tv nonché regista di La kryptonite nella borsa) sulle sulle “desperate mums” di oggi. Negli 8 minuti del quinto episodio che vi riportiamo sotto, la sempre più brava e credibile protagonista Lucia Mascino descrive un mondo immaginario ma neanche troppo lontano dalla realtà dove i bambini giudicano e criticano i genitori dandnogli i voti con le palette, e allora via con la sfilza di 5, 4, 2! Insufficienze anche gravi per il polpettone, il ritardo fuori da scuola, l’ordine in casa…

Questo tema della “dittatura dei figli”, del fatto che ormai sempre più genitori facciano di tutto pur di piacere ai figli e abbiano quasi paura di dirgli dei “no” è interessante e attuale. E come al solito l’argomento è affrontato con escamotage simpatici, in primis i voti con le palette ma anche il ribaltamento dei ruoli con mamma e papà in cameretta che prendono ordini dai loro marmocchi. Ma non esistono più i figli di una volta?

Nella puntata viene poi presentato Eugenio Lentini: un papà mollato da un giorno all’altro dalla moglie con tanto di figlia da accudire. Inizialmente disperato e disorientato nel ruolo di padre single, l’uomo viene aiutato da Chiara e dalle altre mamme imperfette salvo poi trasformarsi in un “mostro”: un papà terribilmente bravo che decora con gli stencil la cameretta della sua bimba, prepara pasta di grano saraceno fatta in casa, intasa di mail la posta degli altri genitori con proposte di riverniciatura dei bagni della scuola o lotte per avere una palestra. Un personaggio esasperato e divertente, non trovate?

Infine, al punto di vista della regia e dello stile, la scelta di inserire dei filmati “d’epoca” in super 8 è bella, azzeccata e funzionale al racconto.

Una mamma imperfetta è una serie tutta italiana pensata appositamente per la rete che, in episodi di 8 minuti, fotografa le giornate diversamente tranquille di una tipica mamma di oggi tra mille commissioni, lavoro, amiche, figli. Donne sull’orlo di una crisi di nervi, sempre di corsa, con mille commissioni da fare (dall’allenamento di calcetto del figlio alla lezione di ginnastica ritmica della figlia passando per lavanderie e supermercati) che, per quanto disperate ed esaurite, riescono comunque a essere felici. E soprattutto a ridere (e far ridere) di se stesse. La serie è trasmessa tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) sul sito del Corriere della sera; da settembre andrà in onda anche su Rai 2 in prime-time. Tornate a trovarci anche domani per commentare insieme la nuova puntata.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il San Diego Comic-Con@Home si terrà dal 23 al 25 luglio 1 Marzo 2021 - 22:28

Questa estate tornerà il San Diego Comic-Con@Home, l'organizzazione sta progettando un mini evento in presenza per novembre, svelate le date del 2022.

La città incantata sbarcherà a teatro, lo spettacolo sarà diretto da John Caird di Les Mis 1 Marzo 2021 - 21:39

Il regista premio Tony e Olivier John Caird dirigerà il primo spettacolo teatrale ispirato a La città incantata di Hayao Miyazaki. Debutterà nel 2022 in Giappone e potrebbe arrivare all'estero

Spike Lee racconterà New York, tra 11 settembre e Covid, in una docuserie HBO 1 Marzo 2021 - 21:30

NYC Epicenters 9/11-2021½ racconterà vent'anni di vita e battaglie nella Grande Mela

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.