L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Una mamma imperfetta, 4° episodio – Quei mariti drogati di calcio e morti di sonno…

Di Valentina Torlaschi

una-mamma-imperfetta-foto-di-angelo-turetta-mg-1266-620x350

Ha debuttato questo lunedì sul sito del Corriere della sera Una mamma imperfetta: una serie tutta italiana pensata appositamente per la rete che, in episodi di 8 minuti, fotografa le giornate diversamente tranquille di una tipica mamma di oggi tra mille commissioni, lavoro, amiche, figli. E un marito che, anche lui, è tutt’altro che perfetto. Anzi… Come viene mostrato in questo quarto episodio – che potete vedere qui sotto – la dolce metà della protagonista Chiara è infatti un uomo dolce e affettuoso con lei e i bambini ma ricalca un po’ lo stereotipo del maschio italiano viziato e irrimediabilmente calcio-dipendente. Uno che in casa è servito e riverito.

Scritta e ideata da uno dei nostri più apprezzati autori per il cinema e la tv che va sotto il nome di Ivan Cotroneo (il quale, tra l’altro, è fesco di una candidatura ai David di Donatello per la sceneggiatura di Viaggio sola), la serie ha dimostrato nei primi tre episodi di saper raccontare con ironia e realismo queste mamme moderne sull’orlo di una crisi di nervi. Donne esaurite e felici insieme. I personaggi di Chiara e le sue amiche sembrano insomma ben sfaccettati e ben scritti nei loro difetti e nella loro simpatia mentre invece le figure maschili – che nella quarta puntata hanno più spazio – ci sembrano più insipide. Più stereotipate o macchiettistiche (come il marito di Irene che non riesce mai a star sveglio). Siete d’accordo?

In realtà, siamo abbastanza convinti che anche i personaggi maschili si svilupperanno al meglio nelle puntate successive perché il punto di forza della serie è proprio la scrittura non banale, e quindi Una mamma imperfetta non può permettersi di scivolare su cliché e banalità. Al di là del ritratto non venuto al meglio del marito, questa quarta puntata è però ricca di gag riuscite e divertenti tocchi surreali come i “colloqui” che le donne ormai arrivate ai 30 anni fanno per cercare “qualcuno di decente con cui metter su famiglia”… E poi lancia quelle domande che, come dice la protagonista con un pizzico di ironia scorretta, “è meglio non farsi”: ma chi risposerebbe mai il proprio marito?

Una mamma imperfetta è trasmesso tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) sul sito del Corriere della Sera; da settembre andrà in onda anche su Rai 2 in prime-time. Tornate a trovarci anche domani per commentare insieme la nuova puntata.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Masters of the Air: Austin Butler e Callum Turner nel cast del sequel di Band of Brothers 28 Febbraio 2021 - 11:00

I primi due nomi a entrare nel cast della miniserie Apple prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, che seguirà Band of Brothers e The Pacific

Golden Globes: Ellen Pompeo scrive una lettera alla HFPA e chiede il sostegno della “Hollywood Bianca” 28 Febbraio 2021 - 10:17

Dopo le polemiche rivolte ai Golden Globes, la protagonista di Grey’s Anatomy Ellen Pompeo ha pubblicato una lettera aperta sulla sua pagina Instagram, chiedendo l’aiuto della “Hollywood bianca”.

The Walking Dead: i nuovi episodi arrivano in Italia 28 Febbraio 2021 - 10:00

La stagione 10 di The Walking Dead prosegue con sei episodi extra, in arrivo in Italia su Fox a partire dal 1° marzo alle ore ore 21.00.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.