L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Tutto su Xbox One

Di Fabrizio Tropeano

343e1ec2-a960-43f5-8110-1362282d8f04 (1)

21 Maggio 2013: Microsoft presenta ufficialmente Xbox One e niente sarà più come prima. La next generation del divertimento videoludico si propone di andare oltre il confine degli appassionati di videogiochi e diventare un vero e proprio hub dell’intrattenimento elettronico anche grazie alla possibilità di fruire di contenuti in multitasking. Diciamo subito che Xbox One sarà disponibile entro la fine dell’anno in ogni parte del mondo, che non ha ancora un prezzo stabilito e che presenta molte features innovative ed interessanti ma anche qualche incognita. Partiamo proprio da queste ultime.

In primis è praticamente ufficiale l’assenza della retrocompatibilità con i videogiochi e le periferiche di Xbox 360, anche dei giochi scaricati dal Live Arcade. Le due console saranno quindi due universi completamente separati e a sè stanti senza alcuna forma di collegamento. Mistero poi sulla compravendita di giochi usati. A questo momento, si parla di una possibilità di vendere il proprio gioco con un meglio precisato sistema on line visto che se vorremo installare nuovamente un gioco su un’altra console ci sarà un “off line pass” da acquistare. Una incognita di non poco conto pensando a quanto sia fiorente il mercato dell’usato soprattutto in questo periodo di crisi economica.

Passiamo quindi alla line-up dei titoli presentati: Microsoft assicura 15 esclusive per il primo anno di vita di Xbox One. Già presentate Forza Motorsport 5 e Quantum Break, nuova IP da Remedy Entertainment, gli autori di Max Payne ed Alan Wake. Tra le terze parti invece a farla da padrone sono stati Call of Duty Ghosts ed EA Sports con 4 titoli già annunciati: Fifa 14, NBA Live, Madden e UFC. Alla lista si sono poi aggiunti Thief, Battlefield 4, Assassin’s Creed 4 Black Flag, Watch Dogs e Destiny. Ancora nessuna info su Diablo 3, da tempo annunciato invece per la rivale Playstation 4

e60a4174-44b1-4235-a635-3a470767068c

Xbox One avrà un sensore Kinect di nuova generazione incluso in ogni confezione: nel corso della presentazione sono stati mostrati esempi di utilizzo dei comandi vocali con la possibilità di switchare dalla TV alla visione di film, passando per videogames e canale musica senza alcun tempo di attesa. Possibile anche fare videochiamate con Skype (da qualche tempo anch’esso proprietà di Microsoft) e tutte le attività potranno anche essere eseguite in multitasking ad esempio lasciando la parte di schermo più grande per vedere la TV ed un angolo per la navigazione su Internet o per videochattare.

Proprio l’intrattenimento televisivo sembra la frontiera più ambita da Microsoft: a seconda del paese l’idea è quella di trasformare Xbox nel “ricevitore” di tutti i broadcasters e quindi in Italia di Sky e Mediaset Premium. Non sono stati forniti ulteriori elementi in merito ma ovviamente non appena ci saranno nuove info, dedicheremo certamente un approfondimento in merito. Di certo c’è che Microsoft si lancia anche nel campo della produzione televisiva. L’annuncio forse più a sorpresa è stato quello di un telefilm in esclusiva per Xbox One (e con features interattive non ancora precisate) dedicato all’universo di Halo prodotto da un certo Steven Spielberg che nel corso della presentazione si è detto eccitato all’idea di entrare in questa avventura.

Xbox Live

Vi lasciamo infine ad alcuni numeri di Xbox One:
5 miliardi di transistor
8GB di RAM
500GB di Hard Disk
1 Lettore Blu-Ray
USB 3.0
Wi-fi direct 802.11n
CPU a 8 core
Kinect Incluso in ogni Xbox One
Kinect capace di eleborare 2Gb di dati al secondo alla risoluzione di 1080P
300.000 server per Xbox Live

f052b209-053c-4efa-b6ec-9906dd1fabbd

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Titans 3 – Ecco Damaris Lewis con il costume di Blackfire 26 Febbraio 2021 - 10:45

HBO Max ha svelato le prime immagini che ritraggono Damaris Lewis con il costume di Blackfire nella terza stagione di Titans.

Tutti i film horror in tv dal 26 febbraio al 4 marzo 26 Febbraio 2021 - 10:13

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

The Handmaid’s Tale 4 arriverà il 28 aprile su Hulu, ecco il nuovo teaser trailer 26 Febbraio 2021 - 9:41

La serie distopica con Elisabeth Moss è pronta a tornare con l'intensa nuova stagione

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.