Lo Studio Ghibli ha postato il primo di una serie di quattro poster che verranno distribuiti da questo mese nei cinema giapponesi, del lungometraggio animato The Wind Rises (Kaze ga Tachinu). Nella locandina possiamo riconoscere il protagonista del film diretto da Hayao Miyazaki, Jirou Horikoshi, il designer dell’aereo da combattimento Mitsubishi A6M Zero usato dai giapponesi durante la seconda guerra mondiale.
Inoltre compare, come avevamo precedentemente annunciato, la tagline ‘Dobbiamo continuare a vivere’, che verrà usata in tutte e quattro locandine. Ricordiamo che il film segnerà il debuto come doppiatore del regista di Evangelion, Hideaki Anno, che presterà la sua voce al protagonista.
Novità anche per il film di Isao Takahata, The Tale of Princess Kaguya (Kaguya-hime no Monogatari) che doveva inizialmente essere distribuito dalla TOHO, nello stesso giorno del film di Miyazaki. La nuova canzone del cantautore Kazumi Nikaido, ‘Inochi no Kioku’ (Memory of Life, ndr.), verrà usata come tema principale del film. La colonna sonora verrà invece composta da Joe Hisashi (La città incantata, Principessa Mononoke).
Il film segna il ritorno alla regia di Takahata, 14 anni dopo il suo ultimo lungometraggio My Neighbors the Yamadas (Houhokekyo Tonari no Yamada-kun), ancora inedito in Italia.
The Wind Rises uscirà in Giappone il 20 luglio, mentre The Tale of Princess Kaguya verrà distribuito nei cinema questo autunno.
Fonti Studio Ghibli International, ANN