Amazon lancia il settore fan fiction con Kindle Worlds. Da oggi scrivere fan fiction non solo sarà leggittimo e non infrangerà nessun copyright, ma per gli scrittori potrà anche essere remunerativo. Kindle Words detiene i diritti per le fan fiction di tre popolari serie TV: “The Vampire Diaries”, “Pretty Little Liars” e “Gossip Girl”.
Ci pensate? Potreste emulare i passi di E.L. James che con “50 sfumature di grigio”, nato inizialmente come una fan fiction, è diventata una delle scrittrici più ricche del pianeta.
Oggi questo può capitare anche a voi. Ok, forse non arriverete a guardagnare i milioni di dollari che ha accumulato E. L. James, ma potrete comunque guadagnare dalla vostra passione per “The Vampire Diaries” o per “PLL”.
Il programma Kindle Worlds di Amazon pagherà infatti delle royalties ai fan che pubblicano le loro fan fiction sulla piattaforma stessa o su amazon.com.
Nel comunicato stampa di Amazon si legge: “Oggi Amazon Publishing annuncia Kindle Worlds, la prima piattaforma commerciale per la pubblicazione che darà la possibilità a ogni scrittore di creare una fan fiction ispirata su un certo numero di storie e personaggi e guadagnare delle royalties per questo.”
Amazon ha però comprato le lincenze per tre soli “mondi” per ora: “The Vampire Diaries”, “Pretty Little Liars” e “Gossip Girl”. Questo vuol dire che potete scrivere fan fiction, ma solo ambientate in questi tre universi. Inoltre non saranno possibili cross-over tra i mondi (ad esempio tra “The vampire Diaries” e “Pretty Little Liars”) e nel caso che foste proprio voi a scrivere qualcosa di veramente potente l’autore della fiction originale potrebbe sempre usare i personaggi da voi creati senza darvi nulla in cambio…
E voi scrivete fan fiction? Ce ne date un assaggio nei commenti?