L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Bling Ring di Sofia Coppola, la recensione dal Festival di Cannes

Di Andrea D'Addio

The Bling Ring - Foto del Film

Tra l’ottobre del 2008 e l’agosto del 2009 un gruppo di teeanger californiane cominciò ad entrare di nascosto nelle case di personaggi famosi come Paris Hilton, Rachel Bilson, Orlando Bloom, Megan Fox e Lindsay Lohan rubandone accessori e vestiti di lusso. Erano ossessionati dalla popolarità (spesso immotivata) di queste icone della bella vita e questo era il loro modo di avvicinarsi a loro il più possibile. Una volta arrestati la loro “banda” fu denominata Bling Ring e successivamente, prima della condanna, molti dei suoi componenti furono intervistati da Vanity Fair.

È proprio questa serie di articoli ad aver ispirato Sofia Coppola che, con il pretesto di raccontare questa storia di furti glamorous, rappresenta una parte di quel mondo giovanile di oggi in cui anche i modelli negativi, a forza di essere menzionati, diventano comunque punti di riferimento. Coppola gira volutamente come se si trattasse di un footage di un servizio di moda come del resto già fece in alcuni passaggi della sua Maria Antonietta (ricordate la sua prova delle scarpe?). L’ironia è insita nella storia, così paradossale (le star lasciano sempre le porte aperte) eppure vera così come i personaggi che l’hanno vissuta e così non c’è bisogno di sottolineare la critica sociale, basta il finale, con lo sguardo finale in camera di quell’Emma Watson che, fosse stata un poco più grande, sarebbe potuta tranquillamente essere al centro delle attenzioni del Bling Ring, per dare un giudizio morale al tutto. Ciò che è forse più interessante osservare è in generale il fatto che questo film per certi versi sia molto simile a quel SpringBreakers di Harmony Korine (passato all’ultimo festival di Venezia) in cui sempre un gruppo di ragazze abbastanza superficiali era disposto a tutto pur di godersi le idolatrate vacanze di primavera, altro “mito passeggero” in nome del quale sacrificare la fedina penale.

The Bling Ring - Foto del Film

Anche in quel caso la regia si era adeguata al tema trattato e anche lì a trainare il tutto c’erano un gruppo di giovani attrici già sulla cresta dell’onda (Selena Gomez e Vanessa Hudgens su tutte) che quasi prendevano in giro se stesse e quella voglia di essere badgirls che tanto tira negli States. Che il cinema stia cominciando a rendersene conto, e che lo faccia con due bei film come Spring Breakers e The Bling Ring, è già un bel punto di partenza per cominciare a pensare ad una fase nuova di come i mass media trattano alcune stars ormai davvero compromesso.

Voto: 3.5/5

palme

Bling Ring sarà distribuito in Italia da Lucky Red a partire dal 19 settembre. Cliccate sul database per vedere trailer e gallery. Anche quest’anno ScreenWeek è al Festival di Cannes per raccontarvi tutto il cinema d’autore e gli eventi della Croisette in diretta: trovate tutta la copertura nella nostra Sezione Speciale.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tutta colpa di Freud: il trailer della serie con Claudio Bisio, dal 26 febbraio su Prime 24 Febbraio 2021 - 21:30

Tratta dal film di Paolo Genovese, la serie è diretta da Rolando Ravello e interpretata anche da Claudia Pandolfi, Max Tortora e Herbert Ballerina

Stoffa da Campioni – Cambio di Gioco: il trailer ufficiale della serie targata Disney+ 24 Febbraio 2021 - 21:03

Disney+ ha diffuso il trailer ufficiale della serie Stoffa da campioni: cambio di gioco, che debutterà sulla piattaforma streaming venerdì 26 marzo.

Disney+: ecco le date di uscita di Turner e il Casinaro, Monsters at Work e molto altro 24 Febbraio 2021 - 20:55

Dopo Loki e The Bad Batch, Disney+ ha svelato la data di uscita di altri titoli particolarmente attesi in arrivo sulla piattaforma nei prossimi mesi.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.