L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Star Wars: Disney cede i diritti ad Electronic Arts per i videogiochi

Di Fabrizio Tropeano
Star Wars
Star Wars

Il Maggio del 2013 sarà sicuramente ricordato, in ambito videoludico, come il mese di Electronic Arts. Dopo aver annunciato ufficialmente per il 2014 l’uscita di Sims 4 su PC e Mac, il colosso videoludico tramite questa pagina ha reso noto al mondo di aver acquisito da Disney i diritti per tutti gli adattamenti videoludici di Star Wars ad eccezione delle piattaforme social, mobile ed online. Ciò significa che da questo momento tutti i videogiochi per PC e console saranno realizzati da EA.

Ricostruiamo però l’intricata vicenda: qualche mese fa la Disney ha acquisito in toto Lucasarts Entertainment, compresa Lucasarts, la software house che nel corso degli anni ha prodotto avventure grafiche cult (Monkey Island su tutte) oltre che molti titoli ispirati all’universo di Guerre Stellari. A distanza di alcune settimane Disney decideva di chiudere tale comparto della Lucas lasciando con l’amaro in bocca i tantissimi estimatori di Lucasarts. Ora questa svolta improvvisa con importanti informazioni che vi proponiamo subito.

Al di là delle dichiarazioni di rito, il presidente di Electronic Arts,  Frank Gibeau, ha dichiarato che sin da subito saranno 3 i team che si occuperanno delle prossime trasposizioni videoludiche di Star Wars: Visceral (Dead Space, Dante Inferno), DICE (Battlefield) e Bioware. Quest’ultima in realtà si occupa già da tempo di Star Wars visto che ha realizzato l’MMO Star Wars: The Old Republic ed in un passato più remoto Star Wars: Knights of the Old Republic. Lo stesso Gibeau ha dichiarato che tutti i videogiochi di Star Wars adotteranno come motore grafico il potentissimo Frostbite 3 di DICE.

Star Wars
Star Wars

Quello che rimane da scoprire è che tipo di operazione verrà effettuata in campo videoludico sulla nuova trilogia filmica ad opera di J.J. Abrams: non è da escludere un videogame a film, l’opzione forse più scontata ma che negli ultimi anni non ha portato a risultati particolarmente lusinghieri in fatto di vendite e di qualità anche per adattamenti di importantissimi kolossal cinematografici capaci di ottenere eccellenti risultati al botteghino. Possibili altre varianti come un titolo persistente on line o un solo videogame per tutta la trilogia che poi, con l’uscita dei nuovi film si aggiorni con DLC.

Altro questione ancora nebulosa sono i titoli già in produzione in Lucasarts, Star Wars 1313 e Star Wars: First Assault. Electronic Arts non sprecherà il lavoro fatto o farà tabula rasa di questi work in progress? Non appena avremo la risposta vi aggiorneremo in merito ad una delle più importanti notizie nel campo crossmediale al confine fra cinema e videogiochi….

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Asterix: Alain Chabat dirigerà una serie animata in 3D per Netflix 2 Marzo 2021 - 22:17

Alain Chabat, il regista del film Asterix e Obelix - Missione Cleopatra, dirigerà una serie animata in 3D per Netflix dedicata al piccolo Gallo, basata su Asterix e il duello dei capi

Soul: il film Pixar dal 31 marzo in Blu-Ray e DVD 2 Marzo 2021 - 21:45

Soul sarà disponibile in Blu-Ray, DVD e sulle piattaforme digitali a partire dal 31 marzo. Ecco tutti i dettagli sui contenuti extra.

Roar: Nicole Kidman, Cynthia Erivo e Alison Brie nella serie Apple delle creatrici di GLOW 2 Marzo 2021 - 21:00

Creata da Liz Flahive e Carly Mensch, la serie è basata su una raccolta di racconti di Cecelia Ahern

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.