Star Wars: Disney cede i diritti ad Electronic Arts per i videogiochi

Star Wars: Disney cede i diritti ad Electronic Arts per i videogiochi

Di Fabrizio Tropeano
Star Wars
Star Wars

Il Maggio del 2013 sarà sicuramente ricordato, in ambito videoludico, come il mese di Electronic Arts. Dopo aver annunciato ufficialmente per il 2014 l’uscita di Sims 4 su PC e Mac, il colosso videoludico tramite questa pagina ha reso noto al mondo di aver acquisito da Disney i diritti per tutti gli adattamenti videoludici di Star Wars ad eccezione delle piattaforme social, mobile ed online. Ciò significa che da questo momento tutti i videogiochi per PC e console saranno realizzati da EA.

Ricostruiamo però l’intricata vicenda: qualche mese fa la Disney ha acquisito in toto Lucasarts Entertainment, compresa Lucasarts, la software house che nel corso degli anni ha prodotto avventure grafiche cult (Monkey Island su tutte) oltre che molti titoli ispirati all’universo di Guerre Stellari. A distanza di alcune settimane Disney decideva di chiudere tale comparto della Lucas lasciando con l’amaro in bocca i tantissimi estimatori di Lucasarts. Ora questa svolta improvvisa con importanti informazioni che vi proponiamo subito.

Al di là delle dichiarazioni di rito, il presidente di Electronic Arts,  Frank Gibeau, ha dichiarato che sin da subito saranno 3 i team che si occuperanno delle prossime trasposizioni videoludiche di Star Wars: Visceral (Dead Space, Dante Inferno), DICE (Battlefield) e Bioware. Quest’ultima in realtà si occupa già da tempo di Star Wars visto che ha realizzato l’MMO Star Wars: The Old Republic ed in un passato più remoto Star Wars: Knights of the Old Republic. Lo stesso Gibeau ha dichiarato che tutti i videogiochi di Star Wars adotteranno come motore grafico il potentissimo Frostbite 3 di DICE.

Star Wars
Star Wars

Quello che rimane da scoprire è che tipo di operazione verrà effettuata in campo videoludico sulla nuova trilogia filmica ad opera di J.J. Abrams: non è da escludere un videogame a film, l’opzione forse più scontata ma che negli ultimi anni non ha portato a risultati particolarmente lusinghieri in fatto di vendite e di qualità anche per adattamenti di importantissimi kolossal cinematografici capaci di ottenere eccellenti risultati al botteghino. Possibili altre varianti come un titolo persistente on line o un solo videogame per tutta la trilogia che poi, con l’uscita dei nuovi film si aggiorni con DLC.

Altro questione ancora nebulosa sono i titoli già in produzione in Lucasarts, Star Wars 1313 e Star Wars: First Assault. Electronic Arts non sprecherà il lavoro fatto o farà tabula rasa di questi work in progress? Non appena avremo la risposta vi aggiorneremo in merito ad una delle più importanti notizie nel campo crossmediale al confine fra cinema e videogiochi….

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI