L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Racer e Roll It: I Nuovi Esperimenti di Google nel campo Gaming

Di Fabrizio Tropeano
Chrome Experiments
Chrome Experiments

Quale sarà il futuro dei videogiochi? Di certo arriveranno presto le nuove home console, Playstation 4 e Xbox One per la precisione. Sicuramente il mondo mobile tra smarphone e tablet sta assumendo sempre più importante per gli utenti e i produttori. Ma quando si parla di futuro dei videogiochi si può prendere l’argomento da un’altra prospettiva. Ovvero non solo quella della sempre maggiore potenza grafica e di infrastruttura di servizi in rete ma anche di quello che riguarda la vera e propria fruizione del medium videoludico.

Google da tempo sembra interessarsi in modo ancora distaccato all’industria dei videogiochi. Qualche indiscrezione parlava di un possibile arrivo nel mercato delle home console o di quello mobile ma al momento sicuramente, in modo piuttosto visionario, si è avvicinato al gaming con sperimentazioni veramente particolari tramite il suo browser Chrome. Si tratta di produzioni embrionali e lontane dalle produzioni tripla A a cui siamo abituati su PC, Playstation 3 ed Xbox 360 ma lascia presupporre a scenari inediti come la non necessità di una macchina da gioco ed il browser come unico elemento indispensabile per giocare. Ma anche molto di più come potremo vedere qui di seguito con i due nuovi Chrome Experiments...

Il primo “esperimento” si chiama Roll It e come potete vedere nel filmato all’inizio di questo paragrafo, mette in relazione il nostro PC ed il nostro telefono cellulare. Quest’ultimo viene utilizzato come “periferica” per lanciare una pallina all’interno di un “aggeggio” da Luna Park che viene visualizzato sul nostro PC. Il tutto può essere condiviso con altri due giocatori per una esperienza di gioco sicuramente basica ma anche suggestiva per la particolare connessione tra PC e smartphone.

Il secondo Chrome Experiment invece si chiama Racer e, pur richiedendo una connessione molto veloce, permette di essere fruito da 5 giocatori. Si tratta di un racing game che ricorda le esperienze di gioco dei primi anni ’80 presenti nelle sala giochi del tempo, in cui vedevamo le “macchinine” dall’alto e dovevamo muoverle per non farle uscire di pista. La particolarità, come potete vedere nel video, sta nel fatto che la pista si costruisce letteralmente sui telefoni e si divide nel numero di giocatori che vivranno la competizione. Nessun download: l’importante è avere il browser Chrome istallato ed il gioco è fatto.

Forse qualche “hardcore gamer” troverà questi due videogames arretrati, primordiali e “inutili” ma in realtà potremmo trovarci di fronte ai primi passi di un gigante come Google che vuole affrontare la sfida del gaming del futuro in modo del tutto rivoluzionario rispetto agli altri competitor del settore. Difficile oggi prevedere se fra 10 anni non avremo più console e giocheremo al nostro titolo preferito avendo soltanto Chrome istallato in un device ma visto che stiamo parlando della grande G, meglio tenere i radar pronti a monitorare ogni movimento…

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

In The Lost Lands – Milla Jovovich e Dave Bautista diretti da Paul W. S. Anderson 3 Marzo 2021 - 22:05

Il racconto di George R R Martin diventa un film, il progetto verrà presentato a Berlino.

The Gray Man: Nel cast Billy Bob Thornton, Alfre Woodard e Regé-Jean Page 3 Marzo 2021 - 21:35

Nuove entrate nel cast del film dei fratelli Russo, le riprese di The Gray Man cominceranno tra due settimane a Los Angeles

Thunder Force: il trailer del film Netflix con Super Octavia Spencer e Super Melissa McCarthy 3 Marzo 2021 - 20:36

Octavia Spencer e Melissa McCarthy sono due supereroine in Thunder Force, commedia d’azione scritta e diretta da Ben Falcone, in arrivo su Netflix il prossimo 9 aprile.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.