Della short-list di possibili registi annunciata una ventina di giorni fa, alla fine, l’hanno avuta vinta loro: Joachim Rønning e Espen Sandberg. Sarà appunta la coppia di registi che ha firmato i Kon-Tiki, il film norvegese candidato agli ultimi Oscar (e inedito in Italia), a dirigere Pirati dei Caraibi 5, il quinto capitolo della nota e fortunatissima saga (una delle più ricche della storia: quasi 1.1 miliardi l’incasso solamente del quarto episodio) con protagonista l’istrionico Johnny Depp nei panni di Capitan Jack Sparrow.
Ricordo che i “prescelti” Joachim Rønning e Espen Sandberg hanno anche diretto, in passato, Bandidas (con Penélope Cruz e Salma Hayek) e il kolossal Max Manus. Nulla da fare quindi per gli altri contendenti che erano Rupert Sanders (Biancaneve e il cacciatore) e Fredrik Bond (The Necessary Death of Charlie Countryman). Siete in accordo con questa scelta o avreste preferito un altro nome?
L’uscita è stata fissata per il 10 luglio 2015 e che vede già confermato alla sceneggiatura Jeff Nathanson, nome noto per aver già firmato gli script di Prova a prendermi, The Terminal, New York, I Love You e Tower Heist – Colpo ad alto livello. Ma anche quelli (non propriamente esaltanti) di Speed 2 – Senza limiti, Rush Hour 2 e 3, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Le riprese della pellicola dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2014. Vi terremo aggiornati.