L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Ottimo esordio per Il Grande Gatsby negli USA, Iron Man 3 già vicino al miliardo!!

Di Leotruman

iron cover

Mentre in Italia la Festa del Cinema sta cercando di spingere in sala gli spettatori in un “weekend cuscinetto”, negli Stati Uniti si sta per concludere un ricchissimo fine settimana.

A dominare indisturbato è ancora Iron Man 3terzo capitolo della saga Marvel Studios diretto da Shane Black e con protagonisti Robert Downey Jr. e Gwyneth Paltrow, che la scorsa settimana aveva fatto registrare il secondo miglior esordio di sempre. In questo nuovo weekend la pellicola ha raccolto ben 72.47 milioni di dollari, con una media per cinema da oltre 17mila dollari. Si tratta del quarto miglior secondo weekend di sempre, dopo l’irraggiungibile The Avengers (103 milioni) e vicino ai 75 milioni di Avatar e Il Cavaliere Oscuro.

Questo significa che in soli 10 giorni la pellicola ha raccolto già quasi 285 milioni di dollari, sempre la quarta miglior corsa di sempre (vicino alla terza posizione di The Dark Knight Rises, uscito la scorsa estate e di poco superiore con 287 milioni). Iron Man 3 dovrebbe chiudere senza dubbio sopra i 400 milioni, e 450 milioni sembra essere il stima finale più appropriata.

Non è tutto: al di fuori degli USA pare abbia già raccolto 664 milioni di dollari (The Avengers ne incassò 888 di milioni a fine corsa). La pellicola in poco più di due settimane ha già in cassa 949 milioni di dollari, e supererà il miliardo proprio nei prossimi giorni!

Ottimo esordio in seconda posizione per Il Grande Gatsby, il nuovo adattamento del romanzo di Francis Scott Fitzgerald diretto dal regista di Moulin Rouge Baz Luhrmann.

Dopo i 3.25 milioni di dollari raccolti alle anteprime serali e di mezzanotte, il film dovrebbe aver incassato ben 51.12 milioni di dollari in tre giorni, con una media per cinema di quasi 15mila dollari. Il dato è ampiamente superiore alle aspettative, ed è stato aiutato più che dal sovrapprezzo 3D dalla coincidenza con la Festa della Mamma. È il secondo miglior esordio per Leonardo DiCaprio dopo i 62 milioni di Inception, nonché il migliore per la carriera del regista. Il Cinemascore B potrebbe non aiutare la pellicola a raggiungere incassi stratosferici, ma 120-150 milioni dovrebbe assicurarseli (ne è costati più di 100).

La pellicola ha tra l’altro sconfitto la maledizione del secondo weekend di maggio, che in passato è stata fatale per film come Robin Hood, Speed Racer, Dark Shadows, Poseidon, Le Crociate e Priest.

Attenzione perché il prossimo weekend arriva Into Darkness Star Trek, e negli USA le previsioni di incasso sono “stellari”. Uscito in soli 7 mercati, tra cui Regno Unito, ha già raccolto in pochi giorni 31.7 milioni di dollari. Uno dei film di punta dell’estate 2013…

leonardo-dicaprio-great-gatsby

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Luca: il film Pixar di Enrico Casarosa in Italia a settembre, lo conferma il regista 1 Marzo 2021 - 20:15

Sappiamo che Luca, il nuovo film Pixar diretto dall’italiano Enrico Casarosa, arriverà nelle nostre sale la prossima estate, ma quando di preciso?

Taylor Swift contro la serie Netflix Ginny & Georgia, ecco cosa è successo 1 Marzo 2021 - 19:59

Ginny & Georgia ha da poco fatto il suo debutto su Netflix ma ha già attirato l’attenzione di Taylor Swift e di tutti i suoi fan a causa di una battuta ritenuta sessista.

The Queen Mary: Alice Eve protagonista dell’horror di Gary Shore 1 Marzo 2021 - 19:30

Il film sarà ispirato alle storie di fantasmi che circondano l'omonimo transatlantico, "il posto più infestato al mondo"

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.