Nebraska di Alexander Payne, il commento dal Festival di Cannes

Nebraska di Alexander Payne, il commento dal Festival di Cannes

Di Andrea D'Addio

nebraska-alexander-payne-cannes66

Gli elementi per fare un film “carino” ci sono tutti: una storia su di un anziano che, ingenuamente, pensa di aver vinto davvero quel milione di dollari annunciatogli da una delle tante pubblicità che (un tempo) arrivavano via posta ordinaria comunicando lo straordinario esito di una misteriosa estrazione, una famiglia che lo asseconda dolcemente per non far crollare il suo sogno, la provincia americana sullo sfondo, un cast di facce inedite, o quasi (Bruce DernWill Forte, June Squibb), ma bravissimi ed un malinconico bianco e nero scelto per rendere tutto ancora più “autentico”.

Nebraska è il classico tipo di lavoro che, da un punto di vista americano, si sa bene che si rivolge solo ad un pubblico di cinefili e, così, senza neanche nasconderlo troppo, cerca di andare incontro il più possibile ai loro gusti. Niente di male, il gioco di Alexander Payne funziona: ci si diverte e ci si commuove guardando questo “piccolo” road-movie che basa la propria forza sugli esileranti dialoghi e sugli scavati volti dei protagonisti, attori che sembrano portare in dote un carico di esperienze che la sceneggiatura non ha bisogno di spiegare. Payne, che in questo caso non ha scritto la sceneggiatura (lo ha fatto Bob Nelson, al suo debutto dopo varie serie televisive), ama i film composti da incontri: lo era Sideways, lo era l’ultimo Paradiso Amaro e lo è anche questo, anche se differentemente dai due succitati, Nebraska sembra un pochino più furbetto a partire, come detto, dalla confezione (il bianco e nero si poteva davvero evitare). E così il risultato finale è un film che intrattiene piacevolmente per i suoi cento minuti di durata andando a parare esattamente dove ci si aspetterebbe, ma che lascia poco però negli occhi e nel cuore dello spettatore. E da questo punto di vista, da Payne è sempre lecito aspettarsi di più.

VOTO: 3/5

3 palme

Il film farà il suo ingresso nelle sale italiane verso la fine dell’anno distribuito da Lucky Red.

Anche quest’anno ScreenWeek è al Festival di Cannes per raccontarvi tutto il cinema d’autore e gli eventi della Croisette in diretta: trovate tutta la copertura nella nostra Sezione Speciale.

LEGGI ANCHE

Flora and Son e il potere della musica, la nostra intervista al regista John Carney 28 Settembre 2023 - 10:00

Abbiamo intervistato il regista John Carney e abbiamo parlato con lui di Flora and Son, la sua ultima fatica, in uscita il 29 settembre su Apple TV+.

Modi: Luisa Ranieri entra nel cast del film di Johnny Depp su Modigliani 27 Settembre 2023 - 21:30

Riccardo Scamarcio sarà Amedeo Modigliani, Luisa Ranieri lo affiancherà nei panni di Rosalie Tobia

Wish: nuovo trailer per il film Disney 27 Settembre 2023 - 18:26

Ecco il nuovo trailer di Wish, il nuovo film Walt Disney Animation Studios in arrivo nelle nostre sale il 21 dicembre.

The Creator, la recensione del film di Gareth Edwards 27 Settembre 2023 - 17:30

The Creator segna il ritorno di Gareth Edwards alla fantascienza che ama di più: spettacolare, emotiva e sensibile ai conflitti del presente.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI