La moda dei remake americani ingloberà anche un film italiano. Trattasi di La doppia ora, un thriller diretto da Giuseppe Capotondi nel 2009 e presentato al Festival di Venezia di quell’anno. Un film interessante quanto imperfetto che aveva avuto il gran merito di proporre al pubblico nostrano una pellicola fortemente di genere (cosa che in Italia si fa troppo poco) che parlasse a un pubblico medio. Era poi un film con una regia rigorosa che aveva per protagonista i convincenti Ksenia Rappoport (che vinse il premio per la Miglior attrice al Festival di Venezia) e Filippo Timi.
Bene, il progetto – di cui si parla ormai da più di un anno – procede e ora arrivano le prime conferme di casting: l’attrice Michelle Williams (vista un paio di mesi fa in Il grande e potente Oz) e Joel Edgerton (ora in sala con Il Grande Gatsby) entrano nella squadra attoriale per vetsire i panni dei due personaggi principali. La doppia ora aveva infatti come protagonisti Sonia e Guido (Ksenia Rappoport e Filippo Timi), rispettivamente una cameriera slovena e un ex-poliziotto che lavorava come custode di una villa sperduta nella campagna torinese. I due si conoscevano in un locale per scambisti e decidevano di passare un po’ di tempo nella villa, ma una banda di ladri fece irruzione nella casa e ferì a morte Guido. Da quel momento, Sonia venne tormentata da visioni inspiegabili, almeno in apparenza…
La rivisitazione americana dovrebbe essere intitolata The Double Hour e sarà diretta da Joshua Marston, che ne scriverà anche la sceneggiatura. Marston è un autore poco noto con all’attivo svariate regie televisive e due soli film, Maria Full of Grace e La faida. Il remake è prodotto dalla Fox Searchlight con la collaborazione del nostro Nicola Giuliano (il produttore di Paolo Sorrentino) che era dietro il progetto del film originale italiano.
Per darvi un’idea delle atmosfere del film ecco il trailer del nostro La doppia ora:
Fonte: THR