L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Iron Man 3 supera il miliardo di dollari, Into Darkness esordio da 13.5 milioni di dollari negli USA

Di Leotruman

iron cover

Poco più di tre settimane, 23 giorni. Questo è il tempo che ha impiegato Iron Man 3, il terzo capitolo delle avventure del supereroe Marvel interpretato da Robert Downey Jr a raggiunge il miliardo di dollari incassati globalmente. Il film ha superato ieri i 300 milioni negli USA, e sfiorato i 700 milioni raccolti negli altri mercati (698.8 milioni è la cifra attuale).

È la 16esima pellicola a superare la soglia psicologica del miliardo (secondo Marvel, e sesto Disney), e solamente il quarto cinecomic a riuscirci dietro The Avengers (1.5 miliardi) e i due Cavaliere Oscuro (entrambi sotto il miliardo e 100 milioni). Questo significa che Iron Man 3 dovrebbe piazzarsi almeno al quarto posto della classifica dei maggiori incassi di sempre (senza considerare l’inflazione): dovrebbe senza problemi superare a fine corsa gli 1.123 miliardi di Transformers 3 nelle prossime settimane, mentre sembra più difficile possa avvicinarsi ai 1.34 miliardi dell’ultimo Harry Potter.

I territori dove ha incassato di più sono: Cina (104 milioni), Corea del Sud (56 milioni), Regno Unito (50 milioni) e il Messico (vicino ai 50 milioni). L’Italia è al decimo posto con i suoi 15 milioni di euro.

Prime stime di incasso invece in arrivo dagli Stati Uniti per Into Darkness: Star Trek, l’atteso sequel di Star Trek diretto J.J. Abrams con Kirk (Chris Pine) e Spock (Zachary Quinto).

Sono stati incassati 2 milioni di dollari solamente dai 300 cinema IMAX che lo proiettavano in anteprima mercoledì sera (media di oltre 6mila dollari per cinema), ai quali dobbiamo aggiungere altri 1.3 milioni di dollari dalle proiezioni di mezzanotte. Si parla invece di 13.5 milioni di dollari come incasso del giorno d’esordio.

Attenzione, la cifra non è da record ma non deve ingannare perché non è di certo espressione di mancanza di interesse nei confronti del titolo. Paramount Pictures ha spostato non molto tempo fa l’uscita della pellicola negli USA anticipandola di un giorno, dal venerdì a giovedì, quando buona parte dei fan avevano già lottato per accaparrarsi i posti miglior nelle giornate di venerdì e del weekend classico. La previsione di incasso rimane molto elevata, e si parla di primi quattro giorni da oltre 100 milioni. Basti pensare che la cifra raccolta da Into Darkness “senza sforzo” si posiziona al settimo posto nella classifica dei migliori esordi di giovedì, dietro a pellicole come Episodio III, Una Notte da Leoni 2 o Indiana Jones 4 che avevano impostato la loro campagna con la data di uscita ben fissata. Nel mondo ha già raccolto 60.5 milioni di dollari (cifra aggiornata) in una manciata di mercati.

Continuate a seguirci per scoprire gli incassi del weekend americano e di Into Darkness!

Into Darkness: Star Trek uscirà nei cinema italiani il 12 giugno del 2013. Per rimanere aggiornati sul film seguite le nostre news dal blog. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebook italiana del film.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Golden Globes 2021: trionfa Nomadland di Chloé Zhao, tutti i vincitori 1 Marzo 2021 - 5:57

Da Nomadland a La Regina degli Scacchi, ecco tutti i vincitori della 78ma edizione dei Golden Globe Awards.

Netflix: Tutte le novità di Marzo 2021 28 Febbraio 2021 - 20:00

Moltissimi contenuti si aggiungono al catalogo di Netflix a partire dal mese di Marzo, fra cui spicca un elenco di pellicole più lungo del solito: ecco tutte le novità in arrivo!

Gomorra: ecco le prime immagini della stagione 5 28 Febbraio 2021 - 19:00

Salvatore Esposito ci offre un assaggio della quinta stagione di Gomorra, che come sappiamo sarà anche l’ultima.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.