Ieri è iniziata ieri la Festa del Cinema, iniziativa che dovrebbe spingere gli italiani nelle sale cinematografiche grazie a biglietti scontati (3 euro per i i film in 2D, 5 euro per quelli in 3D).
Dando un’occhiata alla classifica di ieri, per ora non c’è molto da festeggiare (o non ancora). Le presenze complessive nella giornata di ieri sono state circa 149mila (totale 485mila euro incassati). Non considerando le ultime due settimane alterate dalle festività, giovedì 18 aprile furono 105mila i biglietti staccati (584mila euro il totale). Lo scorso anno se consideriamo il giovedì (10 maggio 2012) si raccolsero 532mila euro (88mila biglietti), ma se prendiamo il venerdì con le sue nuove uscite (11 maggio) furono 166mila i biglietti staccati per un incasso superiore al milione.
La “Festa” esploderà a partire da oggi, oppure la mancanza di nuove uscite di peso (che arriveranno invece nelle prossime settimane) non ha permesso di far registrare dati più convincenti?
Passando agli incassi, Iron Man 3 rimane in testa e incassa altri 113mila euro (31mila biglietti), quando lo scorso anno The Avengers ne raccolse 168mila (21mila biglietti). Il totale per il nuovo cinecomic Marvel è di quasi 13.8 milioni di euro mentre i Vendicatori avevano già raggiunto i 15 milioni: a quanto chiuderà Iron Man?
Esordio in seconda posizione per La Casa, il remake del cult horror diretto da Sam Raimi: oltre 64mila euro raccolti e ben 21mila biglietti staccati. Un esordio convincente, vedremo come proseguirà nel weekend (e a Festa finita). Regge Hansel & Gretel: Cacciatori di Streghe, la pellicola scritta e diretta da Tommy Wirkola e con protagonisti Jeremy Renner e Gemma Arterton, con 54mila euro raccolti e 12mila biglietti staccati (8mila dello scorso giovedì) mentre Effetti Collaterali, il thriller diretto da Steven Soderbergh segue con 37mila euro (sempre 12mila biglietti). I totali sono rispettivamente di 1.36 milioni e 902mila euro.
Ecco invece i risultati delle nuove uscite di ieri:
Come proseguiranno gli incassi e le presenze nei prossimi giorni?
Potete trovare altri dati su Cineguru. Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!