L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Iron Man 3 ancora in testa in Italia, spettatori in aumento con la Festa del Cinema

Di Leotruman

iron man 3 cover

Primo bilancio dopo quattro giorni di Festa del Cinema, l’iniziativa che sta attirando spettatori in sala grazie ai prezzi stracciati dei biglietti: 3 euro per gli spettacoli in 2D e 5 euro per quelli in 3D (continua fino a giovedì compreso). Quello che poteva essere un weekend di scarso interesse vista l’assenza di nuove uscite di peso (fine settimana “cuscinetto” tra Iron Man 3 e Il Grande Gatsby) si è trasformato invece in un weekend con sale per buona parte piene, nonostante gli incassi siano ovviamente esigui.

Oltre 1.23 milioni di biglietti staccati, in forte aumento rispetto agli 872mila dello scorso anno, dove erano presenti in sala forti pellicole come Dark Shadows, The Avengers, Hunger Games e American Pie.

Iron Man 3 perde il 60% rispetto allo scorso fine settimana, ma gli 851mila euro raccolti corrispondono a ben 230mila biglietti staccati, là dove lo scorso anno The Avengers ne staccò solo 144mila nello stesso fine settimana. Questo significa che il totale ha raggiunto i 14.5 milioni di euro, corrispondenti a quasi 2 milioni di spettatori (i Vendicatori erano a quota 16 milioni, ma con un numero di biglietti staccati inferiore (1.87 milioni). Ricordo che nel mondo il cinecomic Marvel ha già raccolto quasi 1 miliardo di dollari.

Secondo posto e ottima tenuta per Hansel & Gretel: Cacciatori di Streghe, il fantasy con Jeremy Renner e Gemma Arterton che ha incassato altri 539mila euro (-36%) e portato in sala altri 123mila spettatori, per un totale ormai vicino ai 2 milioni di euro. La miglior media per sala l’ha fatta però registrare La Casail remake del cult horror diretto da Sam Raimi: 1800 euro per sala, corrispondenti a 492mila euro e 159mila biglietti (è solo in 2D, mentre Hansel & Gretel anche in 3D). In un weekend da prezzo “normale” il risultato avrebbe superato ampiamente il milione di euro di incassi.

La commedia italiana Mi rifaccio vivo si posiziona al quarto posto con 369mila euro e 120mila spettatori, mentre segue L’uomo con i pugni di ferrola pellicola presentata da Quentin Tarantino con Russell Crowe e Lucy Liu, che ha raccolto poco meno di 300mila euro e portato in sala 97mila spettatori. Biglietti addirittura in aumento rispetto allo scorso weekend per Effetti Collaterali, il thriller diretto da Steven Soderbergh: dagli 84mila della settimana precedente si è passati a 95mila circa, corrispondenti a 294mila euro (totale 1.15 milioni). Dopo Viaggio Sola con Margherita Buy (174mila euro, 1.2 milioni totali) e Attacco al Potere (132mila euro, 3.5 milioni in totale), troviamo le altre nuove uscite.

Fire with Fire in quattro giorni ha portato in sala 42mila spettatori (127mila euro), 20 anni di meno circa 31mila (95mila euro), mentre gli acclamati NO – I giorni dell’arcobaleno Confessions rispettivamente 22mila (66mila euro) e 6mila (19mila euro).

Cosa succederà nei prossimi giorni di Festa del Cinema, e il prossimo weekend con l’arrivo de Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann?

Potete trovare altri dati e confronti su CineguruCliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

In The Lost Lands – Milla Jovovich e Dave Bautista diretti da Paul W. S. Anderson 3 Marzo 2021 - 22:05

Il racconto di George R R Martin diventa un film, il progetto verrà presentato a Berlino.

The Gray Man: Nel cast Billy Bob Thornton, Alfre Woodard e Regé-Jean Page 3 Marzo 2021 - 21:35

Nuove entrate nel cast del film dei fratelli Russo, le riprese di The Gray Man cominceranno tra due settimane a Los Angeles

Thunder Force: il trailer del film Netflix con Super Octavia Spencer e Super Melissa McCarthy 3 Marzo 2021 - 20:36

Octavia Spencer e Melissa McCarthy sono due supereroine in Thunder Force, commedia d’azione scritta e diretta da Ben Falcone, in arrivo su Netflix il prossimo 9 aprile.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.