La storia di Han Seoul-Oh, interpretato da Sung Kang, nella franchise di Fast & Furious è un po’ più complicata di quella degli altri personaggi, perché comincia con gli eventi antecedenti alla sua morte in Fast & Furious: Tokyo Drift, e continua sotto forma di prequel nella seconda trilogia della franchise, dove scopriamo come è entrato a far parte della squadra/famiglia di Toretto, come mai è finito a Tokyo – nonostante la morte di Gisele (Gal Gadot) decide di trasferirsi lì – e qual’è stata la causa della sua morte, grazie all’easter egg presente alla fine di Fast 6 Furious 6, in cui scopriamo che il responsabile è il fratello maggiore (Jason Statham) di Owen Shaw.
Parlando della chiusura del cerchio della vita di Han, Kang ha ammesso di essere stato contento di poter dare un ultimo saluto al suo personaggio.
“È stato straordinario, poter avere questo ultimo saluto per Han, e mostrare perché Han è come lo vediamo, a Tokyo. Avere quel rapporto con Gisele, spiega veramente perché la sua anima è così vecchia in Tokyo Drift.
Dopo a morte di Gisele, Han è finalmente saggio. Ho recentemente appreso la definizione della saggezza, ovvero l’educazione che uno è in grado di insegnare agli altri. È in grado di insegnare il significato della famiglia al personaggio di Shawn Boswell [in Tokyo Drift]”.
Anche se non abbiamo visto i cadaveri di Gisele e Han, Kang non pensa che i due personaggi torneranno in vita, come è già successo con Letty.
“Spero che non si arrivi a quel punto. Penso che sia stato un appropriato saluto finale, non credete? È arrivato il momento di chiudere il libro”.
Kang infine ammette di essere orgoglioso d’aver ricevuto questa opportunità, che gli ha permesso di costruirsi una carriera.
“Prima di Tokyo Drift pensavo, ‘Interpreterò lo yakuza n°1 e il cameriere cinese n° 2 per il resto della mia vita? L’America è pronta ad avere una faccia cinese che parla in inglese e che non fa kung fu?’”
Sembra proprio di si, visto che Kang lo rivedremo il prossimo autunno in televisione nello show della Fox Gang Related, al fianco di Terry O’Quinn, scritto nientemeno che da Chris Morgan, lo sceneggiatore dei film di Fast & Furious.
Concludiamo con questo infographic dei primi sei film della franchise.
Scritto da Chris Morgan e diretto da Justin Lin, Fast and Furious 6 ha fatto il suo ingresso nelle sale italiane nel maggio 2013. Nel cast ci sono anche Chris “Ludacris” Bridges, Luke Evans, Michelle Rodriguez, Gina Carano, Tyrese Gibson, Sun Kang e Gal Gadot. Cliccate sulle news dal blog per rimanere aggiornati sulla lavorazione della pellicola. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebook del film.
Fonti EW, Next Movie