Quello del “found footage” è un genere che si è affermato recentemente e che, ciononostante, può vantare un nutrito gruppo di pellicole, quasi tutte appartenenti al genere horror. La grande quantità di titoli simili usciti nel corso degli anni non è sempre sinonimo di qualità, ma, come sempre in questi casi, ci sono film che in un modo o nell’altro riescono ad emergere, perché hanno la giusta intuizione o perché, semplicemente, fanno egregiamente il loro dovere.
The Bay possiede tutte le caratteristiche per rivelarsi una piacevole sorpresa per quanto riguarda l’affollato panorama del cinema di genere. Tra queste non si può fare a meno di citare il nome di Barry Levinson dietro la macchina da presa, un regista che nel corso della sua carriera ha scritto e diretto opere come Piramide di paura (un titolo che chi è cresciuto negli anni ’80 ricorda molto bene), Rain Man – L’uomo della pioggia e Sleepers.
Questo cineasta ha deciso di mettersi in gioco, girando una pellicola a basso budget, con un cast composto prevalentemente da attori non famosi e con l’ausilio di camere commerciali come gli iPhone e le fotocamere Point and Shoot, al fine di ottenere delle riprese che fossero il più realistiche possibile. Il risultato finale sembra essere buono, questo a giudicare anche dai commenti positivi sparsi nel web.
The Bay arriverà nelle nostre sale il 6 giugno 2013. Nell’attesa siamo lieti di presentarvi in esclusiva una clip, che ci introduce all’interno dell’orrore vissuto dagli abitanti di Claridge, la piccola cittadina che fa da scenario a questa storia dal forte messaggio ecologico.
Questa la trama del film. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate il tab ufficiale di The Bay, per scoprire gli orrori di Claridge.
La pittoresca cittadina di mare di Claridge prospera proprio grazie all’acqua, che sostentamento e principale fonte di ricchezza della comunità. Quando due biologi ricercatori francesi rilevano un livello di tossicità sconcertante nell’acquacercano di avvertire sindaco, il quale però rifiuta di generare panico nella sua tranquilla città. Il risultato è il dilagare di una piaga mortale che “usa” i cittadini di Chesapeake Bay come ospiti per una razza mutante di parassiti che prendono il controllo delle loro menti e dei loro corpi.