Epic – Il mondo segreto: la recensione del nuovo film dei creatori de L’Era Glaciale

Epic – Il mondo segreto: la recensione del nuovo film dei creatori de L’Era Glaciale

Di

Chi non ama il verde, i fiori, le meraviglie della natura e i piccoli abitanti di alberi e boschi? Allora, se scopriste all’improvviso che tutto ciò che c’è di bello nell’ecosistema viene custodito con amore e dedizione da un popolo di piccoli guardiani in miniatura, non vorreste contribuire anche voi alla lotta contro le oscure forze che minacciano il loro mondo? Questa è l’avventura che si presenta agli occhi di Mary Katherine, la protagonista del nuovo film di animazione Epic – Il mondo segreto: una ragazza come tante, che un bel giorno viene rimpicciolita da un incantesimo e si ritrova coinvolta nella battaglia per la sopravvivenza della foresta vicino a casa sua, a fianco di coraggiosi e minuscoli guerrieri, due strambe lumache parlanti e tanti altri personaggi coraggiosi e divertenti. Un’impresa che per Mary Katherine rappresenta anche una preziosa occasione per riconciliarsi con il padre, a cui aveva sempre rimproverato di credere nell’esistenza di un piccolo mondo segreto, nascosto tra le foglie del giardino.

epic 

Avventura e scenari magici, luoghi incantevoli e creaturine deliziose sono gli ingredienti fondamentali di Epic, che rendono il film una fiaba in piena regola, capace di ricordare i cartoni “di una volta” ma con un linguaggio e con qualche piccolo accorgimento volto ad attualizzarne  l’ambientazione e renderla ancora più vicina ai bambini di oggi (Mary Katherine, ad esempio, si fa chiamare M. K. e il suo papà se ne va in giro per il bosco a  registrare i versi degli animali per metterli su iPod). E se le due lumache a cui è affidata la parte più comica dell’opera, si muovono ed esprimono a  mo’ di giovani rapper, gli impavidi guerrieri Leafmen, a cui la protagonista offre il proprio aiuto per salvare la foresta, sembrano proprio i cavalieri di un racconto fantasy, impegnati a combattere le forze di un male putrido e oscuro.

epic

Dalla trama molto lineare e godibile, Epic ci ha stupito per la semplicità e la tenerezza con cui riesce a costruire un racconto classico e avventuroso, pieno di incanto, di magia e ovviamente di una morale (in questo caso l’apertura verso l’impossibile e l’importanza del senso di responsabilità), illustrata però in maniera molto leggera e spontanea, senza quegli “spiegoni” che potrebbero magari allontanare il pubblico più grandicello.

080_300m_188_tc

Epic esce oggi nei cinema italiani. Per maggiori informazioni potete consultare il nostro consueto ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebook italiana del film.

// ]]>

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI