Cinema Ultime News

È ufficiale: Jurassic Park 4 rinviato, niente uscita nel 2014

Pubblicato il 09 maggio 2013 di Valentina Torlaschi

Dopo i misteriosi Tweet dei giorni scorsi in cui si vociferava di una ‘chiusura’ di Jurassic Park 4, arriva ora un comunicato stampa ufficiale rilasciato dalla Universal che conferma che il film viene rinviato. Niente più uscita fissata per il giugno del 2014, quindi. Da quel che si legge nella nota diffusa, lo slittamento del film è da imputarsi esclusivamente alla necessità di aver maggior tempo a disposizione in modo da realizzare un quarto episodio davvero spettacolare e che riesca a soddisfare anche il fan più esigente. Non sussistono insomma rotture o divergenze artistiche tra il regista Colin Trevorrow e gli Studios.

Ecco il comunicato ufficiale:

 

In accordo con i produttori e il regista, Universal ha deciso di rinviare l’uscita di Jurassic Park 4 per dare allo studio e alla produzione il giusto tempo per portare sul grande schermo la versione migliore del quarto capitolo dell’amato franchise Universal. Non potremmo essere più entusiasti della visione che Colin Trevorrow ha creato per il film e non vediamo l’ora di vederlo creare insieme a produttori un altro fantastico capitolo di questo franchise.

Come potete vedere, non sono state azzardate ipotesi su una nuova release. Secondo Variety, sembra che la Universal abbia chiesto a Trevorrow di rimettere mano alla sceneggiatura insieme al collega Derek Connolly (i due avevano già lavorato insieme per Safety Not Guaranteed). Vi terremo aggiornati sull’evoluzione del progetto. Intanto la Sony non ha perso tempo e ha già spostato nella data del 13 giugno 2014, ormai libera della forte concorrenza di Jurassic Park 4, l’uscita del suo sequel di 21 Jump Street.

[UPDATE]

Secondo il fan-site del film www.jurassicpark4-movie.com, in tutta questa vicenda, anche se non citate esplicitamente nel comunicato ufficiale della Universal, delle divergenze artistiche ci sarebbero e sarebbero collegate a quest’idea di render la pellicola “più grande, più epica”. Sarebbe proprio questa richiesta di rendere il film più epico ad aver causato lo slittamento: la Universal vorrebbe quindi usare tutte le risorse disponibili per andare ancora oltre quello che si era prefissata inizialmente.
Tutto ciò sarebbe fantastico ma le vicende sembrano un po’ più complicate. Secondo il sito www.jurassicpark4-movie.com gran parte dei concept art sono già stati realizzati e il problema principale non dovrebbe essere la sceneggiatura (sebbene, come vi abbiamo detto sopra, lo script subirà una revisione). E allora come riuscirà la Universal a rendere più grande e spettacolare Jurassic Park 4 senza toccare questi aspetti? Se la questione è creare un universo più epico è ovvio che servano nuove figure artistiche e nuovi professionisti per farlo. E magari una storia che sia costruita ad hoc per integrare questi nuovi aspetti. Insomma, per il sito www.jurassicpark4-movie.com qualcosa non torna completamente

Fonte: Variety