È appena approdata in rete la notizia della morte di una delle figure politiche più influenti e longeve della Storia politica italiana: Giulio Andreotti. Il senatore a vita è deceduto oggi, all’età di 94 anni, alle 12.25 nella sua nella sua abitazione romana.
Protagonista delle vicende politiche del nostro Paese dal 1946 (quando era uno dei membri della Costituente), Andreotti ha avuto una carriera politica, fatta di luci e ombre, senza precedenti diventando uno dei nomi più importati della DC e ricoprendo per ben 7 volte la carica di Presidente del Consiglio.
Una personalità sfaccettata e controversa che non a caso ha ispirato anche uno dei nostri miglior registi. Nel 2008, infatti, Paolo Sorrentino firma Il divo: una pellicola liberamente tratta dalla storia del politico Giulio Andreotti con un camaleontico Toni Servillo nei panni del protagonista. Il film vinse il Premio della Giuria al Festival di Cannes allora presieduta da Sean Penn che rimase così folgorato dalla pellicola tanto da chiedere a Sorrentino di realizzare “qualcosa” insieme in futuro (da lì ncque This must be the Place). Ecco il trailer de Il divo:
Fonte: AGI