L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

È morta Franca Rame, che non era solo la moglie di Dario Fo

Di Valentina Torlaschi

franca-rame

Definirla la “moglie di Dario Fo” è semplicemente riduttivo. Perché non solo dietro un grande uomo c’è una grande donna, ma perché Franca Rame è stata, di per sé, una figura di spicco dello spettacolo italiano, signora del nostro grande teatro e anche politica impegnata (in prima linea nelle battaglie femministe, è stata anche eletta senatrice nel 2006). L’attrice è morta questa mattina a Milano, all’età di 84 anni: le sue condizioni di salute erano già state messe in pericolo lo scorso anno, quando il 19 aprile, era stata colta da un ictus.

Figlia d’arte, Franca Rame si butta nell’avventura del teatro fin da piccola e ci resta per quasi tutta la sua vita. Decisivo fu l’incontro con il futuro premio Nobel Dario Fo che sposa nel 1954 e col quale fonda la Compagnia Dario Fo-Franca Rame in cui lui veste il ruolo di regista e drammaturgo mentre lei è la prima attrice e amministratrice. Nella sua lunga carriera d’attrice Franca Rame ha incontrato anche il cinema con, giusto per citare alcuni titoli, Lo sai che i papaveri (di Marcello Marchesi nel 1952), Rosso e Nero, Lo svitato di Carlo Lizzani (questo il suo ruolo forse più bello sul grande schermo), Il cocco di mamma e Caporale di giornata. Ancora, nel 2007, l’abbiamo rivista nel bel documentario di Andrea Nobile Io non sono moderato! in cui si raccontava della partecipazione di Fo alle primarie per diventare sindaco di Milano nel 2006. E anche in quella sfida (poi andata male, come la cronaca ci ha raccontato) Franca Rame era al fianco del suo compagno di una vita per sostenerlo in prima linea in una nuova battaglia.

Fonte: Ansa

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Golden Globes 2021: trionfa Nomadland di Chloé Zhao, tutti i vincitori 1 Marzo 2021 - 5:57

Da Nomadland a La Regina degli Scacchi, ecco tutti i vincitori della 78ma edizione dei Golden Globe Awards.

Netflix: Tutte le novità di Marzo 2021 28 Febbraio 2021 - 20:00

Moltissimi contenuti si aggiungono al catalogo di Netflix a partire dal mese di Marzo, fra cui spicca un elenco di pellicole più lungo del solito: ecco tutte le novità in arrivo!

Gomorra: ecco le prime immagini della stagione 5 28 Febbraio 2021 - 19:00

Salvatore Esposito ci offre un assaggio della quinta stagione di Gomorra, che come sappiamo sarà anche l’ultima.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.