Pochi giorni fa Deadline ha riportato l’acquisizione dei diritti cinematografici di Dungeons & Dragons, il popolare gioco di ruolo, da parte della Warner Bros. Lo studio si trova molto avanti nello sviluppo della pellicola, ed ha intenzione di servirsi dello script intitolato Chainmail, basato su un oscuro gioco creato da Gary Gygax, il designer di D&D, prima di lanciare con Dave Arnenson il famoso RPG. La Warner aveva comprato come progetto a sé stante, l’anno scorso, lo script di David Johnson (La Furia dei Titani e Cappuccetto Rosso Sangue), il protetto di Frank Darabont, ed ora ha intenzione di incorporarlo nel mondo di D&D.
Ma la Hasbro reclama di possedere i diritti di D&D e di aver messo su il progetto alla Universal, come veicolo per la regia di Chris Morgan, lo sceneggiatore responsabile degli script degli ultimi cinque film della franchise di Fast and Furious e di 47 Ronin. Alla Warner non hanno rilasciato commenti su quest’ultimo sviluppo, ma sembra che lo studio abbia intenzione di andare avanti con il lungometraggio prodotto da Roy Lee e Courtney Solomon, regista del film di D&D interpretato da Jeremy Irons nel 2000, che non ha avuto molto successo al botteghino.
Il portavoce della Hasbro, Wayne Charness ha dichiarato:
“Hasbro detiene i diritti della proprietà intellettuale di Dungeons & Dragons, punto, per via di un’acquisizione da parte della Hasbro della Wizards of the Coast nel 1998”.
Dal campo ella Warner alcune fonti riportano che questa questione si era già presentata in passato, e che con una decisione arbitraria vincolante Solomon aveva prevalso la disputa ed aveva dimostrato di avere in mano i diritti necessari per poter realizzare il film alla Warner.
A questo punto è molto probabile che la Warner si scontrerà con la Hasbro/Paramount per un udienza arbitraria. Chi vincerà?
Il gioco è stato precedente trasposto in una serie animata
qui invece potete rivedere il trailer del film di Solomon
qui possiamo vedere i protagonisti di The Big Bang Theory, impegnati in una partita di D&D