L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Disney rinuncia al marchio (e al titolo) di Dia de los Muertos

Di Valentina Torlaschi

Tra i prossimi cartoon di casa Pixar uscirà, nel 2016, un film d’animazione ispirato alle atmosfere dark del “Dia de los Muertos” ossia il giorno dei morti celebrato in Messico: diretta da Lee Unkrich e prodotta da Darla K. Anderson, la pellicola segna il ritorno della squadra che c’era dietro il successo da Oscar di Toy Story 3. All’interno della strategia commerciale attorno a questo cartoon, la Disney aveva annunciato di voler apporre il proprio trademark sul nome della celebre festività messicana in modo da sfruttare il nome, oltre che nel titolo, anche sui proprio prodotti di merchandise. Apriti cielo. Alla notizia, sulla rete si è scatenata un’accesissima protesta (a suon di petizioni e vignette satiriche) da parte della comunità messicana e dei latinos che non voleva che le loro tradizioni spirituali, di proprietà di tutti, venissero vendute a dei privati.

La protesta ha costretto la major a fare un passo indietro e a rinunciare alle trattative per registrare il marchio. Disney ha così diffuso un comunicato stampa ufficiale in cui spiega le sue ragioni sull’acquisto e poi la rinuncia del marchio e in cui annuncia anche che cambierà il titolo al fine di non aver altri problemi simili:

Come già annunciato, la Disney-Pixar sta sviluppando un film d’animazione ispirato alla festa messicana “Dia de los Muertos”. Le pratiche per la registrazione del marchio avevano lo scopo di proteggere il titolo del nostro film e le attività ad esso correlate, ma siamo giunti alla conclusione che il titolo del film sarà diverso, e pertanto ritiriamo le nostre pretese.

Vi terremo aggiornati.

Fonte: Deadline

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Grindr annuncia la sua prima serie tv: Bridesman 7 Marzo 2021 - 9:00

Anche Grindr tenta la strada delle serie tv. La sua prima produzione sarà Bridesman, una comedy composta da brevi episodi della durata di 10 minuti.

Star Wars: nella serie su Cassian Andor ci saranno anche Obi-Wan Kenobi e Ahsoka Tano? 6 Marzo 2021 - 20:00

Alcuni interessanti rumor sulla serie live-action di Star Wars dedicata a Cassian Andor, le cui riprese sono attualmente in corso, hanno cominciato a circolare nel web.

Il cast di Chucky: ecco chi sfiderà in TV la Bambola Assassina 6 Marzo 2021 - 19:00

La serie sequel de La bambola assassina, creata da Don Mancini, ha scelto i teenager protagonisti

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.