L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Diario da Cannes: Capitolo 3 – Gli inviati italiani sulla Croisiette

Di Andrea D'Addio

festival-di-cannes_470x305

Gli italiani a Cannes sono moltissimi. Va bene che siamo a due passi dal nostro Paese, va bene che è il Festival più importante al mondo e che perderlo se lavori in questo business significa rischiare di bruciarsi tante opportunità, ma il discorso dovrebbe valere per tutti i professionisti di tutte le nazionalità ed invece noi italiani, forse al pari dei tedeschi (che però sono 82 milioni di abitanti), abbiamo una delle rappresentanze più alte dopo logicamente ai francesi che qui sono di casa. Basta farsi una passeggiata per la Croisette per ascoltare ovunque italiano e se proprio si vuole andare a circoscrivere l’analisi sui giornalisti è possibile in pochi click scoprire tutte le testate accreditate.

Ecco allora che, tra i tanti accreditati, si scopre la presenza di inviati di Buscadero, “mensile d’informazione rock” di Gallarate (Varese), di Calabria Ora, di Corriere del Giorno di Puglia e Lucania, di Daily Luxury (“La bellezza è un lusso quotidiano”), di Ditutto.it ( che in “chi siamo” specifica che “non ha una periodicità abituale decisa a priori, gli aggiornamenti sul sito vengono effettuati saltuariamente in orari casuali e variabili”), dell’Eco di Biella e di Il Biellese (che Biella sia gemellata con Cannes?), di Farabolafoto.it (che ha un sito che in questo momento non funziona), di Fotostore, di un fantomatico Geart (di cui a prima vista non si trovano informazioni online) , di Intoscana.it, di Nigrizia, di Notizie in Controluce, di Olycom Spa, di Piacenzasera, di Radio Città Benevento e Radio Flash (ben tre inviati) e di Urania (che non sembra essere la storica rivista di fantascienza Mondadori, ma allora cosa è?) .

sassolinoIl grande critico Bruno Fornara, ex presidente della Federazione Italiana Cineforum, è accreditato con Rockerilla. Anche Promorski Dnevik, quotidiano in sloveno di base a Trieste, manda la sua reporter mentre gli inviati Rai sono ben 47, ben divisi tra tutte le testate tv, internet e radio: non si bada a spese, in Italia tutti devono sapere cosa succede a Cannes minuto per minuto. La rivista italiana accreditata con il nome più carino però è Il Sassolino, ovvero “Informazione, Cultura e Sport a Sassuolo”.

Insomma, nessuno vuole mancare Cannes, anche al costo di pagare almeno 60 euro per una camera singola ogni giorno, cifra direttamente dal giornalista (pochi media si possono permettere di spesare l’inviato), anche se alla fine ci si ritrova con un accredito giallo (il peggiore all’interno su una scala di cinque) costretti a file interminabili e spesso anche inutili e sotto la pioggia come quest’anno. A Cannes gli italiani ci vogliono sempre e comunque, i sacrifici sono messi in conto. La voglia di respirare questa magica atmosfera e di poter dire, una volta tornati, “io c’ero” o “io questo film l’ho visto mesi fa a Cannes” o “una volta a Cannes sono andato ad una festa che…” o soprattutto, il desiderio di vedere tanto e bun cinema tutto assieme è una molla che spinge ad aggirare qualsiasi ostacolo. E, a vederlo sia da dentro che da fuori, è bello che sia così, è bello che il cinema riesca ancora a creare situazioni del genere. Un giorno, chissà sa, potrebbero tanto mancarci.

QUESTO LINK il capitolo 1 del Diario da Cannes.

A QUESTO LINK il capitolo 2

Anche quest’anno ScreenWeek è al Festival di Cannes per raccontarvi tutto il cinema d’autore e gli eventi della Croisette in diretta: trovate tutta la copertura nella nostraSezione Speciale.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Wars: nella serie su Cassian Andor ci saranno anche Obi-Wan Kenobi e Ahsoka Tano? 6 Marzo 2021 - 20:00

Alcuni interessanti rumor sulla serie live-action di Star Wars dedicata a Cassian Andor, le cui riprese sono attualmente in corso, hanno cominciato a circolare nel web.

Il cast di Chucky: ecco chi sfiderà in TV la Bambola Assassina 6 Marzo 2021 - 19:00

La serie sequel de La bambola assassina, creata da Don Mancini, ha scelto i teenager protagonisti

Prank Encounters: tornano gli scherzi da brivido di Gaten Matarazzo, il trailer della Stagione 2 6 Marzo 2021 - 18:00

Netflix ha diffuso il trailer della seconda stagione di Prank Encounters – Scherzi da brivido, la serie candid camera che vede la partecipazione di Gaten Matarazzo, aka il Dustin di Stranger Things.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.