Dopo District 9 ed Elysium, il regista Neill Blomkamp ha deciso di dirigere per la terza volta in un suo film, l’attore sud-africano Sharlto Copley. Dopo il successo ottenuto con la parte di Wikus Van De Merwe, Copley ha cominciato a lavorare in diverse pellicole fantascientifiche: il thriller spaziale Europa Report, e al sopracitato Elysium, al fianco di Matt Damon. Ma l’attore non si è fossilizzato in questo genere, ha preso parte anche al film di Joe Carnahan, A-Team, al remake di Oldboy di Spike Lee e a Maleficent al fianco di Angelina Jolie.
La notizia del casting di Copley in Chappie, è stata rivelata dallo stesso attore in un suo post su facebook:
“[Sharlto Copley] is CHAPPIE.”
Pochi i dettagli sulla pellicola, rivelati dal regista. Sappiamo che si tratta di una commedia fantascientifica scritta da Blomkamp con lo scrittore Terri Tatchell (District 9).
“Ho scritto Elysium per conto mio, ma ho scritto Chappie con Terri, ed è stato scritto allo stesso tempo. Fondamentalmente è una storia più semplice, una commedia, una storia sincera, in un ambiente fantascientifico. Ed è incredibilmente divertente, è un film davvero fantastico. Posso dirlo con sicurezza… È un film più piccolo, più esoterico”.
Non è stato invece confermato il casting dei cantanti rap sud africani Ninja e Yolandi Visser, del duo Die Antwoord. La Visser era stata precedentemente adocchiata da David Fincher per la parte di Lisbeth Salander nel film Millennium – Uomini che odiano le donne. Sembra che Blomkamp sia riuscito a far cambiare l’idea alla cantante, che aveva dichiarato di non essere interessata alla recitazione. Die Burger ha dichiarato che nel film interpreteranno se stessi e che le riprese si terranno a Johannesburg da settembre a dicembre. Il budget dovrebbe aggirarsi sui 50 milioni di dollari.
Fonti Sharlto Copley, Empire, Die Burger