Cannes 2013 – Only Lovers Left Alive, la recensione del film di Jim Jarmusch con Tilda Swinton

Cannes 2013 – Only Lovers Left Alive, la recensione del film di Jim Jarmusch con Tilda Swinton

Di Andrea D'Addio

Only Lovers Left Alive Tilda Swinton Tom Hiddleston Foto Dal Film 01

Due vampiri: uno è un musicista underground che vive a Detroit nascosto da tutti e tutto, l’altro, una donna, vive a Tangeri. Non moriranno mai di vecchiaia, di città e mondi ne hanno visti parecchi e seppure siamo innamorati l’uno dell’altro non hanno bisogno di passare ogni secondo della propria esistenza assieme, tanto il rischio di non rivedersi in futuro è molto basso. Lui però è da un po’ di tempo depresso ed è per questo che lei decide di raggiungerlo e tirarlo un po’ suo. Filerebbe tutto liscio se improvvisamente non arrivasse la sorella di lei, un tipo molto più selvaggio, uno che non si accontenta di bere sangue in fialette, ma che vive la sua condizione di vampiro in maniera molto più libera. Oltretutto nel frattempo trovare sangue “non infetto” acquistabile sul mercato nero sta diventando un’impresa….

Jim Jarmusch non è un regista molto prolifico, dal 1999 (anno di Ghost Dog – Il codice del samurai) ad oggi, ha realizzato solo cinque film, una media di uno ogni tre anni e mezzo. E’ per questo che ogni volta che si parla di un suo lavoro le aspettative sono alte: Jarmusch non sarà uno di quei registi che può amministrare grandi budget, ma se vuole fare un film trova i finanziamenti per farlo e se non lo fa è lecito pensare che sia perché ha bisogno dell’ispirazione giusta, di lavorare sui dettagli e sforare un film di cui possa andare completamente fiero.

Only Lovers Left Alive Foto Dal Film 06

Purtroppo Only Lovers Left Alive tradisce queste attese. Certo, ci sono lo humour tipico di Jarmusch, i suoi gusti, la sua cultura, il suo amore per la musica, ma a parte la sensazione di essersi andati a prendere un caffè con lui, poco altro resta di questa pellicola che gira lungamente a vuoto, senza neanche insistere su quell’unica idea minimamente interessante, il sangue per i vampiri come l’eroina per gli umani, per altro neanche originale (Abel Ferrara, con altri toni, lo fece con Addiction nel 1995). Decide di realizzare una storia su dei vampiri adulti ed intellettuali, ben in antitesi con Twilight e compagnia, potrà anche rivelarsi un’idea azzeccata in termini di marketing e snobismo culturale, ma se si volesse dividere (come del resto è) la carriera di Jarmusch in alti e bassi, nonostante il cast pieno di talenti (Tom Hiddleston, Tilda Swinton, Mia Wasikowska, John Hurt e Anton Yelchin) qui siamo certamente delle parti del basso.

Voto: 2/5

2-palme

Anche quest’anno ScreenWeek ha seguito il Festival di Cannes per raccontarvi tutto il cinema d’autore e gli eventi della Croisette in diretta: trovate tutta la copertura nella nostra Sezione Speciale.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI