Cannes 2013 – All is Lost con Robert Redford, la recensione!

Cannes 2013 – All is Lost con Robert Redford, la recensione!

Di Andrea D'Addio

redford cannes

Era da Il Vento del Perdono di Lasse Hallström che Robert Redford non recitava in un film che non fosse da lui diretto. Lo fa dopo 8 anni con un vero e proprio one man show. Sullo schermo c’è lui e basta, parla un pochino giusto all’inizio, quando lo sentiamo ormai dichiarare la sua prossima morte mentre, non è chiaro se già in acqua o su un relitto, galleggia in mezzo al mare ormai senza speranza. Qualche frase buttata lì, “ho lottato, ma non ce l’ho fatta” ed ecco che una didascalia ci porta a otto giorni prima quando tutto ha inizio, quando un container galleggiante abbandonato chissà come in mezzo al mare sperona la sua barca a vela. Siamo nell’oceano indiano a centinaia di miglia dall’isola di Sumatra. L’acqua entra velocemente e l’imbarcazione è ancora incastrata con il container. Cosa fare? Prima di tutto è importante non farsi prendere dal panico…

All is Lost è uno straordinaria pellicola sulla sopravvivenza. Nulla viene detto del protagonista, l’unica cosa che si vede di lui è la sua grandissima determinazione. Solo, in mezzo all’oceano, si muove come un Mc Gyver del mare, anche nei momenti di maggiore drammaticità riesce ad usare una logica talmente sconvolgente che è impossibile non fare spassionatamente il tifo per lui. La sua lotta per la vita è raccontata con un tale realismo e, allo stesso tempo, con una tale capacità di cogliere, e drammatizzare, ogni piccolo nuova difficoltà che se dell’interpretazione di Redford si deve dire che è grandiosa, della regia e delle sceneggiatura di J.C. Chandor (al suo secondo film dopo Margin Call) si deve dire almeno altrettanto. Quel piccolo movimento di macchina che introduce l’arrivo della tempesta, così come le immagini sottomarine che, con pochi fotogrammi, descrivono una fauna acquatica che, differentemente dalla frustrante staticità dell’imbarcazione del protagonista, sguizzano dinamici in quello che è il loro habitat, sono solo alcuni dei migliori momenti di uno sguardo e una scrittura da Serie A. All is lost è uno dei più bei film di Cannes 2013, peccato sia stato messo fuori concorso. Per certi versi ricorda, per tematica e personaggio principale, non certo per ambientazione, quel The Grey con Liam Neeson in cui si lottava contro neve e lupi dopo un disastro aereo. Che in un momento di crisi economica internazionale, Hollywood voglia rimettere al centro il rapporto tra uomo e natura?

VOTO: 4.5/5

palme 4

Anche quest’anno ScreenWeek è al Festival di Cannes per raccontarvi tutto il cinema d’autore e gli eventi della Croisette in diretta: trovate tutta la copertura nella nostra Sezione Speciale.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI