A febbraio avevamo parlato dell’ipotesi dell’uscita di Big Hero 6, il primo lungometraggio Marvel animato realizzato dai Walt Disney Animation Studios, per la fine del 2014. Lo studio ha appena confermato l’uscita del film, prevista per il 7 novembre del 2014, e per l’occasione ha rilasciato online il primo concept art della pellicola e un video di una trentina di secondi, che raffigurano la città di San Fransokyo, il luogo in cui è ambientata il film.
La storia originale è ambientata nella città di Tokyo, ma il regista Don Hall ha preferito fare un mash-up tra Tokyo e San Francisco. Questa scelta ha permesso agli animatori Disney d’immaginare un univoco paesaggio urbano stilizzato – e concedersi da parte dello studio, un livello di affinità per il Giappone alimentato dalla forte tradizione per l’animazione di quel paese.
La storia è incentrata su un brillante prodigio della robotica, Hiro Hamada, che si trova nella morsa di una trama criminale che minaccia di distruggere la veloce, altamente tecnologica città di San Fransokyo. Con l’aiuto del suo fidato compagno – un robot chiamato Baymax – Hiro unisce le forze con un team riluttante di combattenti del crimine, alla loro prima missione, per salvare la loro città.
Parlando con il LATimes, Hall ha spiegato cosa l’ha spinto a scegliere questa proprietà oscura alla maggior parte dei fan Marvel.
“Ero alla ricerca di qualcosa che fosse poco conosciuto, qualcosa in grado di ingranare bene con quello che facciamo. L’idea di una storia su un ragazzo e un robot, con un forte sentimento fraterno, è molto Disney.
Le proprietà Marvel sono ambientate nel mondo reale. Eravamo alla ricerca di qualcosa da fare, che ci permettesse di creare il nostro mondo – portando le influenze giapponesi, avendo punti di riferimento riconoscibili in un mash-up con l’estetica giapponese”.
Il capo dell’ufficio creativo della Marvel, Joe Quesada, parlando del progetto ha dichiarato:
“Don era un grande fan della Marvel. Ha capito quello che abbiamo fatto. Non dovevo spiegargli il nostro mondo. Il rapporto tra Hiro e il suo robot ha un sapore molto Disney… ma è combinato con questi archi eroici della Marvel”.
Realizzato in CGI, con uno stile molto vicino a quello dei fumetti, Big Hero 6 uscirà in 3D il 7 novembre 2014 nei cinema americani.
Fonte LATimes