Cinema Ultime News

Avete notato il falso Robert Downey Jr. in Iron Man 3?

Pubblicato il 23 maggio 2013 di Filippo Magnifico

Iron Man 3 - Screeshot preview teaser trailer - Foto 6

Come molti di voi ricorderanno, durante le riprese di Iron Man 3, il terzo capitolo delle avventure del noto supereroe Marvel, il protagonista Robert Downey Jr era stato vittima di un infortunio, che l’aveva costretto a 6 settimane di riposo. La produzione non poteva certo fermarsi e in quell’arco di tempo sono state girate numerose scene del film. Alcune ovviamente non riguardavano Robert Downey Jr, altre invece sì.

Come è stato risolto dunque questo problema? Con una controfigura a cui è stato sovrapposto il volto dell’attore durante la fase di post-produzione. Praticamente la stessa tecnica che è stata utilizzata con Chris Evans nella prima parte di Captain America, che ha come protagonista un magrissimo Steve Rogers. In Iron Man 3 ad esempio questa tecnica è stata utilizzata per l’ultima scena del film, che mostra il protagonista Tony Stark intento ad osservare il mare dalle rovine della sua villa. Chris Townsend, supervisore agli effetti visivi del film, ha detto:

“Oggi con la sostituzione del volto e la sovrapposizione totale del corpo siamo riusciti in qualche modo a trovare una soluzione all’assenza di Robert Downey Jr. sul set. È stato possibile ricostruire la figura di Robert sul set, con l’aiuto di una controfigura e le riprese del viso effettuate in seguito.”

Iron Man 3 è uscito in America il 3 maggio del 2013, mentre in Italia è arrivato il 24 aprile 2013. Nel cast troviamo anche Gwyneth Paltrow, Guy Pearce, Ben Kingsley, Rebecca Hall, Jon Favreau, Ashley Hamilton, James Badge Dale e William Sadler. Per un recap di tutte le news del blog, cliccate qui. A questo link trovate invece la pagina Facebook ufficiale italiana del film.

Fonte: ComicBookMovie via CGSociety