L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Arrugas – Rughe, la recensione del cartoon diretto da Ignacio Ferreras

Di Filippo Magnifico

Rughe Foto Dal Film 02

Arriva in sala con un biglietto da visita di tutto rispetto questo Arrugas – Rughe, film d’animazione diretto da Ignacio Ferreras. Tratto dall’acclamata graphic novel di Paco Roca (Premio Nazionale del Comic 2008, edito in Italia da Tunuè col titolo ‘Rughe’), questo cartoon è stato infatti il primo nella storia dei Premi Goya (gli Oscar spagnoli) a vincere non solo come Miglior film nel suo genere, ma anche come Miglior sceneggiatura adattata, sbaragliando mostri sacri come Pedro Almodóvar. Inutile dire che una volta visto si capisce subito il motivo di questo successo: ci troviamo infatti di fronte ad un’opera caratterizzata da una trama tanto delicata quanto forte, in grado di catturare sin dal primo istante.

La storia è quella di Emilio, un uomo anziano alle prese con i primi sintomi dell’Alzheimer, nuovo inquilino di una residenza geriatrica. Emilio si trova costretto ad affrontare una realtà che decisamente non gli va a genio, ma per sua fortuna instaura una profonda amicizia con Miguel, un vecchio residente del luogo. Miguel continuerà a rimanergli accanto cercando di evitargli il passaggio al temibile secondo piano della struttura, dove vengono ospitati tutti i degenti che hanno perso la ragione o non sono più in grado di badare a loro stessi. Comincia così una lotta, contro il tempo inesorabile e contro la rassegnazione che porta con sé.

Rughe Foto Dal Film 01

Un tema delicato, quindi, che viene trattato con profondo rispetto dal regista Ignacio Ferreras. Arrugas – Rughe alterna sapientemente momenti di umorismo ad altri di estrema tenerezza mista ad una profonda malinconia, creando un connubio decisamente unico. Le animazioni sono essenziali ma più che mai efficaci ma non è decisamente a loro che si affida questa pellicola. Il suo punto di forza è infatti la storia, che vive dei ricordi, delle illusioni e delle paure che si muovono attraverso i silenziosi corridoi che fanno da teatro a questa vicenda. Luoghi inquietanti e magici al tempo stesso, dove una semplice finestra può diventare il finestrino del famoso Orient Express e una fotografia o un’apparente smorfia possono dar luogo alle più dolci e romantiche rimembranze. Il tutto senza mai cadere nel patetico o nella retorica più inutile.

Esaltando la giusta componente emotiva di ogni momento, Arrugas – Rughe si propone come l’ennesima dimostrazione che nella settima arte quello che conta non sono i nomi delle star stampati a caratteri cubitali su di un manifesto. Basta avere una grande storia ed essere in grado di raccontarla nel migliore dei modi, il resto va da sé. Se tra i presenti c’è ancora qualcuno che si ostina a considerare l’animazione un genere minore sarà proprio il caso di ricredersi. Una volta per tutte.

Vi ricordiamo che Arrugas – Rughe sarà in programmazione al Cinema Aquila di Roma. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dr. Brain – Lee Sun-Kyun di Parasite nella prima serie coreana di Apple TV+ 4 Marzo 2021 - 18:01

La piattaforma ha ordinato la serie basata sull'omonimo webtoon su un neurobiologo la cui famiglia rimane vittima in un misterioso incidente

Fino all’ultimo indizio: i primi 10 minuti del thriller con Denzel Washington in anteprima 4 Marzo 2021 - 17:45

Il film di John Lee Hancock, anche interpretato da Rami Malek e Jared Leto, arriverà on demand il 5 marzo

Space Jam A New Legacy: LeBron James e il resto della squadra sulla cover di EW 4 Marzo 2021 - 17:31

Grazie a EW possiamo dare il primo sguardo ufficiale a Space Jam: A New Legacy. Ecco la cover del magazine con LeBron James e le prime immagini del film.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.