Angelina Jolie si è fatta asportare i seni a fronte di un alto rischio di cancro

Angelina Jolie si è fatta asportare i seni a fronte di un alto rischio di cancro

Di Valentina Torlaschi

angelina jolie cover

In occasione di un’intervista al New York Times Angelina Jolie, una delle attrici più sensuali e combattive di Hollywood, ha rivelato che essersi sottoposta a una duplice mastectomia: un’operazione chirurgica in cui le sono stati asportati entrambi i seni al fine di prevenire un rischio altro e congenito che la star aveva di contrarre un cancro alle mammelle. Spiega la Jolie:

I medici ritenevano che avessi l’87% di probabilità di sviluppare un tumore al seno. Per questo ho scelto di minimizzare al massimo i rischi ricorrendo a una duplice mastectomia. Ora la soglia di pericolo è scesa a meno del 5%

Oltre alle motivazioni mediche, la Jolie ha poi raccontato delle motivazioni emotive che l’hanno spinta a sottoporsi a questa operazione preventiva. Sua madre era stata colpita da un tumore al seno all’età di 56 anni ed era morta dopo una lunga battaglia durata circa un decennio: dato che lei, in seguito a dei test genetici, aveva scoperto di avere un alto rischio di sviluppare la stessa patologia, ha deciso di non rischiare. E questo per amore dei propri figli e della propria famiglia:

Ho parlato spesso con i miei bambini della malattia che ha portato viva la loro “mamma della mamma”. E loro mi chiedevano se la stessa cosa sarebbe potuta accadere a me. Io gli rispondevo di non avere paura, ma la verità è che sapevo di avere un gene ‘difettoso’, BRCA1, che incrementava nettamente il mio rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie.

Così la star ha deciso di intervenire: «Brad Pitt mi è stato vicino in ogni minuto delle operazioni. Abbiamo cercato di trovare dei momenti per ridere insieme. Sapevamo che era la cosa giusta da fare per la nostra famiglia e che ci avrebbe avvicinati gli uni agli altri. E lo ha fatto».

Fonte: NYT

LEGGI ANCHE

Ammazzati amore mio: Jennifer Lawrence protagonista del film di Lynne Ramsay 12 Aprile 2024 - 22:08

Prima di girare Stone Mattress, Lynne Ramsay potrebbe filmare l'adattamento cinematografico di Ammazzati amore mio con Jennifer Lawrence

Paramount Pictures e Damien Chazelle insieme per un nuovo film 12 Aprile 2024 - 19:38

Paramount Pictures ha ufficialmente confermato la sua collaborazione con Damien Chazelle per la realizzazione del suo prossimo lungometraggio.

Inside Out 2 presentato al CinemaCon, la descrizione dei primi 35 minuti 12 Aprile 2024 - 19:00

Ecco la descrizione dei primi 35 minuti di "Inside Out 2", presentati in anteprima alla CinemaCon di Las Vegas.

Challengers, la recensione di Roberto Recchioni 12 Aprile 2024 - 18:00

Roberto Recchioni ci parla di Challengers, il corrispettivo filmico di un paio di sneaker firmate da Christian Louboutin. Ricercatissimo e pop al tempo stesso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI