In occasione di un’intervista al New York Times Angelina Jolie, una delle attrici più sensuali e combattive di Hollywood, ha rivelato che essersi sottoposta a una duplice mastectomia: un’operazione chirurgica in cui le sono stati asportati entrambi i seni al fine di prevenire un rischio altro e congenito che la star aveva di contrarre un cancro alle mammelle. Spiega la Jolie:
I medici ritenevano che avessi l’87% di probabilità di sviluppare un tumore al seno. Per questo ho scelto di minimizzare al massimo i rischi ricorrendo a una duplice mastectomia. Ora la soglia di pericolo è scesa a meno del 5%
Oltre alle motivazioni mediche, la Jolie ha poi raccontato delle motivazioni emotive che l’hanno spinta a sottoporsi a questa operazione preventiva. Sua madre era stata colpita da un tumore al seno all’età di 56 anni ed era morta dopo una lunga battaglia durata circa un decennio: dato che lei, in seguito a dei test genetici, aveva scoperto di avere un alto rischio di sviluppare la stessa patologia, ha deciso di non rischiare. E questo per amore dei propri figli e della propria famiglia:
Ho parlato spesso con i miei bambini della malattia che ha portato viva la loro “mamma della mamma”. E loro mi chiedevano se la stessa cosa sarebbe potuta accadere a me. Io gli rispondevo di non avere paura, ma la verità è che sapevo di avere un gene ‘difettoso’, BRCA1, che incrementava nettamente il mio rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie.
Così la star ha deciso di intervenire: «Brad Pitt mi è stato vicino in ogni minuto delle operazioni. Abbiamo cercato di trovare dei momenti per ridere insieme. Sapevamo che era la cosa giusta da fare per la nostra famiglia e che ci avrebbe avvicinati gli uni agli altri. E lo ha fatto».
Fonte: NYT