Se non è intelligente il giocatore lo sia almeno il pallone! Scherzi a parte, Adidas ha appena presentato al pubblico Smart Ball, un pallone intelligente che, dotato di particolari sensori, registra i dati in movimento e li invia al giocatore.
Il funzionamento dettagliato di Smart Ball è semplice anche se i dati tecnici non sono stati diffusi da Adidas. Praticamente all’interno del comune pallone da calcio ci sono dei sensori che tracciano le attività dei calciatori.
Vengono registrate velocità , traiettoria, rotazione, distanza percorsa. I dati registrati vengono poi inviati tramite un’app via bluetooth ad una device (un tablet, un computer, uno smartphone) dove allenatore e giocatore potranno analizzare i risultati per migliorare le proprie performance sportive.
Il pallone intelligente è sicuramente uno strumento rivoluzionario per gli allenatori e le loro squadre.
Lo Smart Ball si abbina ovviamente alle Adizero f50, scarpe Adidas dotate a loro volta da sensori che inviano dati utili al loro utilizzatore relativi a velocità , pressione e tutto quanto possa essere utile per migliorare le performance.
In futuro magari saranno direttamente le scarpe e i palloni a giocare per noi che potremmo lasciarci trasportare dagli algoritmi calcolati dai nostri tablet o smartphone!
Cosa ne pensate? Vi piacerebbe fare una partitella con lo Smart Ball?