Quando il cinefilo chiede giustizia, la delicata questione del Remake

Quando il cinefilo chiede giustizia, la delicata questione del Remake

Di Filippo Magnifico

La Casa Foto Dal Film 07

Alzi la mano chi non si mette a borbottare ogni volta che viene annunciato il remake di un vecchio cult del passato. È quasi un riflesso incondizionato: viene pronunciata quella parola odiosa (molto spesso sostituita con l’ancora più odioso termine “reboot”) e nel web si sollevano orde di fan carichi dei migliori pregiudizi e pronti a gridare al sacrilegio. Anch’io sono tra questi, sia chiaro, anzi, da bravo appassionato di film horror mi ritrovo praticamente ogni mese a borbottare sul fatto che ormai in quel di Hollywood non ci siano più spunti validi e le grandi case di produzione cerchino di giocare facile riciclando le idee vincenti che qualcuno ha avuto molto tempo prima.

Il fatto poi di poter dire una volta viste “Lo sapevo io! L’avevo detto che non ne sarebbe mai uscito fuori qualcosa di buono!” è una magra consolazione. Quello che rimane è l’aver profanato per puro motivo economico una serie di pellicole che difficilmente potranno essere eguagliate o superate. Basta pensare a quello che hanno combinato a titoli come Nightmare, Venerdì 13, Atto di Forza. Sono cose che lasciano il segno, peggio di una delusione d’amore. Cose che ti fanno perdere la fiducia nei confronti di chiunque dica “Questa volta sarà diverso! Tratteremo con il dovuto rispetto l’originale. Il nostro è un omaggio, voluto soprattutto per avvicinare le nuove generazioni a questi cult”.

Ma la verità è che: 1- Le nuove generazioni hanno standard ben diversi e non è detto che apprezzino il gesto (si veda ad esempio il risultato al boxoffice di pellicole valide come The Last Stand o Jimmy Bobo – Bullet to the Head, il cui pubblico di riferimento è solo ed esclusivamente quello cresciuto con il mito dei film action anni ‘80/’90); 2- Se c’è qualche giovane cinefilo interessato a ripescare i vecchi cult del passato può trovarli nel giro di pochi minuti, grazie alla vasta offerta del web; 3- Ora, vista anche la campagna di sdoganamento del “vecchio e glorioso cinema di una volta” ad opera di Tarantino & Co., ha decisamente più senso vedere l’originale e non un remake.

Carrie  Chloe Grace Moretz Trailer Screencap

Insomma, sembra proprio che non ci siano scuse a proposito: lasciate i vecchi cult del passato lì dove sono! Io i miei film preferiti li conosco bene e vorrei che rimanessero lì, intatti. Tra questi ci sono La Cosa del grande John Carpenter, La Mosca del sommo David Cronenberg, Scarface di Brian De Palma… Ma, un attimo, ora che ci penso anche questi sono remake! Stai a vedere che è proprio vero quello che diceva mia madre: “Non buttare i vestiti che poi tornano di moda!”. La cosa forse vale anche per il cinema: stiamo vivendo un periodo di revival, che si nota sia nell’estetica dei film che nel ritorno di alcune mode del passato, come ad esempio il 3D, andato fortissimo negli anni ‘40/’50.

Pensate solo per un attimo a tutti i remake che sono stati realizzati nel corso degli ultimi 30/40 anni, quanti di questi sono nella vostra personale Top 10? Certo, il discorso non cambia, è giusto conservare il privilegio del dubbio di fronte a progetti simili, ma molto probabilmente è lo stesso pregiudizio che ha avuto chi si è trovato di fronte ad un remake de L’Esperimento del Dottor K o de La Cosa da un altro Mondo. La maggior parte delle volte i nostri sospetti saranno destinati a trovare una triste conferma, altre volte potrebbero però uscirne delle pellicole dignitose, come ad esempio La Casa o Carrie, di cui vi abbiamo mostrato il trailer qualche ora fa.

Parlo senza cognizione di causa, è vero, ma ho deciso lo stesso di dare fiducia a questi titoli, come al tempo ho fatto per l’Halloween di Rob Zombie (finendo per essere soddisfatto solo in parte). Questa fiducia sarà ripagata? Lo scopriremo solo tra qualche mese. Nel frattempo vi propongo un sondaggio, che potrebbe essere utile per far scaturire una bella discussione…


LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI