Attualità Ultime News

L’Uomo D’Acciaio – Hans Zimmer parla della realizzazione della colonna sonora

Pubblicato il 06 aprile 2013 di Marlen Vazzoler

Il compositore Hans Zimmer ha avuto il difficile compito di comporre la colonna musicale del nuovo film di Superman, L’Uomo D’Acciaio, creando un tema che non ricordasse la popolare colonna sonora composta da John Williams per il film di Richard Donner.

“È stato scoraggiante. Scherzi a parte. È il più grande compositore cinematografico che ci sia, senza dubbio, ed è uno dei suoi più iconici brami musicali, così ho trascorso tre mesi solamente a procrastinare, senza cominciare niente, perché ero così intimidito: ‘Oh mio Dio, sto seguendo ‘le orme’ di John Williams’”.

Zimmer spiega che la pellicola di Snyder è una storia che racconta:

“La lotta per fare la cosa giusta… Cosa ci vuole per diventare un buon uomo? Per essere buono? E che cosa significa nella nostra società sempre più complessa? Qualcuno di questi valori risuona ancora in noi?
Continuavo a pensare alla storia come a: cosa accade se sei straordinario, e tutta la tua ambizione è quella di unirti all’umanità? Diventare umano? Che cosa significa diventare un umano? Che cosa significa essere un outsider che vuole davvero far parte della razza umana?”.

Dopo aver creato la colonna sonora per una storia dark come quella della trilogia di Batman di Christopher Nolan, Zimmer in questo caso ha realizzato qualcosa di più leggero, che celebra l’America.

“Tutto è tinto di ironia, sarcasmo, amarezza e nelle tenebre in questi giorni, per celebrare tutto ciò che era buono e va bene in America , [come le piccole città] in cui la gente non chiude le porte, i vicini si riuniscono, e le famiglie sono famiglie.
Ciò che era importante per Superman era il semplice fatto che nessuno di noi ha prestato molta attenzione al Midwest. Conosco l’America principalmente attraverso le grandi città, ma se si va nel Midwest, c’è un popolo e c’è un paese. Ed ho pensato che fosse importante che la gente decente, la gente semplice fosse il cuore della storia, e un personaggio che è innocente, che non è complicato in quel modo imperfetto come il nostro cavaliere oscuro, e non è in qualsiasi modo politico. Sta solo cercando di diventare una parte migliore dell’umanità”.

Invece della solita sezione di corde, questa volta Zimmer userà le pedal steel guitar e un circolo di 12 percussionisti, di cui fanno parte Jason Bonham, Sheila E. e Pharrell Williams.

“La cosa grandiosa di Superman è che tutti lo amano. È molto facile fare una chiamata e dire, ‘Eih, puoi venire?’. Ricordo di aver telefonato a Pharrell e lui mi ha detto: ‘Sono nel bel mezzo della produzione dell’album di Beyonce a Miami’. ‘Jason Bonham è a Miami, e sta prendendo un aereo!’. La mattina dopo, c’era Pharrell, con gli occhi un po’ annebbiati”.

L’Uomo d’Acciaio uscirà il 19 giugno 2013. Per saperne di più consultate le nostre news dal blogQui trovate la pagina facebook italiana del film.

Fonte CNN