La DreamWorks Animation produrrà un film sulle bambole Troll!

La DreamWorks Animation produrrà un film sulle bambole Troll!

Di Marlen Vazzoler

Nel 1959, il pescatore e intagliatore Thomas Dam, non aveva i soldi per comprare alla figlia un regalo di natale. Decise di intagliare una bambola di legno con i capelli mohair ispirata ai leggendari troll nordici. La bambola piacque così tanto che Dam cominciò a ricevere ordinazioni da privati e da collezionisti di tutto il mondo. A metà degli anni sessanta cominciò a produrle in serie, in gomma e in vinile, tramite un piccolo stabilimento di giocattoli, e le Troll conquistarono il mercato americano. Negli anni settanta divennero famose in tutto il mondo.

A causa della concorrenza di aziende rivali, che inondarono il mercato di imitazioni di cattiva qualità e più economiche, il marchio precipitò di popolarità fino agli anni novanta, in cui si cercò di rendere appetibile la franchise anche ai bambini. Il quel periodo fu creato uno speciale televisivo di mezz’ora, dalla DiC, intitolato Magical Super Trolls in cui compariva il malvagio Craven; uno show radiofonico; delle action figure e dei videogiochi.

Giovedì la DreamWorks Animation ha annunciato l’acquisizione dei diritti cinematografici e televisivi delle bambole della Dam Company, che aveva provato a reinventare senza particolare successo il marchio nel 2005, con il nome Trollz. Shawn Dennis supervisionerà la franchise assieme ad altri marchi della DWA.

“Troll è uno di quei rari, marchi collaudati e universalmente adorato” ha dichiarato nel comunicato la Dennis. “C’è un potenziale incredibile per coinvolgere i ragazzi su più piattaforme in un modo divertente, durevole e significativo. È veramente una straordinaria opportunità, poter essere in grado di rilanciare un marchio come questo”.

Il cco della DWA Ann Daly ha aggiunto: “Abbiamo grandi progetti per questa franchise e Shawn Dennis è particolarmente adatta nella guida di questo progetto. Ha aiutato crescere il marchio American Girl in un nome familiare e porterà questa sua esperienza in Troll, introducendo questi personaggi a legioni di nuovi fan, in tutto il mondo”.
Non è stato rivelato quanto ha speso la DreamWorks Animation per questo accordo, che la fa diventare la nuova licenziataria della franchise in tutto il mondo, tranne in Scandinavia dove la bambola rimane un’esclusiva della Dam Things. Il CEO della Dam, Calle Ostergaard ha dichiarato:

“La DreamWorks Animation è famosa per il racconto di storie meravigliose di mondi fantasiosi pur introducendo dei personaggi con un appeal universale nei cuori e nelle case delle famiglie in tutto il mondo – mi viene in mente un futuro migliore per i Troll. Siamo fiduciosi che l’antica leggenda dei Troll, che ha un significato speciale per la famiglia Dam e il popolo della Scandinavia, ora vivrà in nuovi ed entusiasmanti modi con la DreamWorks Animation”.

La DWA sta considerando la produzione di una serie animata di Troll per un canale per bambini, via cavo. Dal 2010 lo studio sta lavorando ad un film cinematografico basato su una sceneggiatura di Wallace Wollodarsky e Maya Forbes, con Anand Tucker alla regia. Chloe Moretz e Jason Schwartzman doppieranno i due protagonisti, Jemma e Masklin. Trolls uscirà nei cinema americani il 5 giugno 2015.

Fonte THR

LEGGI ANCHE

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI