L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Iron Man 3 supera The Avengers: 8.5 milioni di euro incassati in cinque giorni!

Di Leotruman

iron man 3 cover

È senza dubbio uno dei migliori risultati che il boxoffice italiano ricordi, anche se non si sono registrati record. Parliamo del film che ha letteralmente dominato il weekend del 25 aprile, Iron Man 3terzo capitolo della saga Marvel Studios diretto da Shane Black e con protagonisti Robert Downey Jr. e Gwyneth Paltrow (Potete leggere la nostra recensione a questo LINK),

Nei suoi primi cinque giorni di programmazione ha incassato ben 8.57 milioni di euro nelle 860 sale monitorate, con una media per copia da oltre 8mila euro. L’esordio supera nettamente quanto fece registrare The Avengers lo scorso anno: in cinque giorni i Vendicatori raccolsero 7.83 milioni di euro, 750mila euro in meno (nella giornata di ieri l’incasso è stato di 1.57 milioni e lo scarto, prima sopra il milione, si è ridotto lievemente). Già 1 milione di spettatori si sono recati nei cinema in questi gg per vedere il cinecomic Marvel.

La cifra raccolta in questi giorni è incredibilmente superiore all‘intero incasso totale fatto registrare non solo dal primo Iron Man, ma anche da Iron Man 2 (8.1 milioni), Thor (7.5 milioni) e Captain America (6.2 milioni). La domanda ora è: riuscirà a raggiunge e superare i 18 milioni totali di The Avengers?

Impressionanti anche i primi dati in arrivo da 42 mercati mondiali (quasi tutti i principali meno USA, Germania, Cina e Giappone): ben 195 milioni di dollari raccolti in pochi giorni. Supererà a breve l’intero incasso del secondo episodio (308 milioni) e sembra già essere la prima pellicola del 2013 ad avere il potenziale per raggiungere il miliardo di dollari. The Avengers lo scorso anno raccolse al di fuori degli USA ben 895 milioni. Negli USA la pellicola uscirà il 3 maggio, e si parla di un incasso d’esordio da 110-150 milioni di dollari.

Grazie alla festività del 25 aprile, riesce a perdere solo il 5% Attacco al Potere – Olympus Has Fallen, l’action thriller diretto da Antoine Fuqua con Aaron Eckhart e Gerard Butler: altri 912mila euro raccolti da giovedì a domenica, per un totale positivo da 2.6 milioni in 11 giorni. Crolla del 46% invece Scary Movie 5, il nuovo capitolo della saga demenziale famosa in tutto il mondo: 824mila euro incassati negli ultimi giorni, per un totale di 2.7 milioni (lontani i 7.5 milioni del quarto episodio).  Oblivion, lo sci-fi diretto da Joseph Kosinski con protagonista Tom Cruise, scende al quarto posto con 538mila euro e un totale di 3.8 milioni di euro.

La sorpresa del weekend insieme ad Iron Man è senza dubbio la pellicola italiana Viaggio Sola con protagonista Margherita Buy: solo 88 schermi a disposizione, e  ben 397mila euro incassati (422mila in cinque giorni) con una media per sala elevatissima da 4500 euroI Croodsil cartoon Dreamworks, riesce a superare gli 11 milioni totali grazie alla festività (329mila euro nel weekend), mentre Le Streghe di Salem di Rob Zombie non va oltre i 244mila euro (media per sala i 1300 euro). Solo decima posizione per il bellissimo Kiki – Consegne a Domicilio di Miyazaki che ha incassato 228mila euro in 193 schermi (media 1100 euro).

Come terrà Iron Man 3 nei feriali? Quanto incasserà a fine corsa la pellicola?

Potete trovare altri dati su Cineguru. Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Assassin’s Creed: lo sceneggiatore di Die Hard per la serie Netflix 15 Giugno 2021 - 11:15

La serie live action tratta dai videogiochi Ubisoft sarà sviluppata da Jeb Stuart, sceneggiatore di Die Hard, Il fuggitivo e Vikings: Valhalla

Stargirl: la figlia di Lanterna Verde nel nuovo trailer 15 Giugno 2021 - 10:30

The CW ha diffuso il primo trailer della seconda stagione di Stargirl. Nel video troviamo Ysa Penarejo nel ruolo di Jade, figlia della Lanterna Verde Alan Scott.

The Boys – Ecco il concept art del costume di Soldier Boy 15 Giugno 2021 - 9:45

Diamo un'altra occhiata a Soldier Boy in The Boys 3 grazie al concept art di Greg Hopwood, pubblicato ufficialmente on-line.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.