L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

I Croods ancora in testa alla classifica, quasi 10 milioni di euro per il cartoon

Di Leotruman

I Croods immagine dal film 10

Più di 8 milioni di euro raccolti dalla classifica italiana questo weekend “cuscinetto”, in calo contenuto del 30% rispetto al fine settimana di Pasqua e rispetto allo scorso anno (che coincideva con la Pasqua 2012). La dura lotta per la prima posizione è stata vinta, in particolare grazie alla giornata della domenica, ancora una volta da I Croodsil cartoon Dreamworks distribuito da Fox ha raccolto altri 1.26 milioni di euro, per un totale ormai sempre più vicino alla soglia psicologica dei 10 milioni (9.6 attualmente). Sarà il primo cartoon a superarla da Madagascar 3, che uscì lo scorso agosto.

Si piazza al secondo posto Bianca come il latte, rossa come il sangue, pellicola di Giacomo Campiotti con protagonisti Luca Argentero, Filippo Scicchitano, Aurora Ruffino, tratta dall’omonimo romanzo di Alessandro D’Avenia. 1.16 milioni di euro raccolti in ben 410 schermi, con una media per sala di poco inferiore ai 3mila euro per copia: un risultato appena discreto, che potrebbe anche dimostrare una buona tenuta nei feriali. Terzo weekend sul podio invece per Benvenuto Presidente! con Claudio Bisio, che perde il 47% e incassa altri 1.1 milioni di euro. La commedia italiana ha in cassa ben 7.3 milioni e ha ancora benzina nel serbatoio.

Ryan Gosling ed Eva Mendes sono i protagonisti di Come un Tuono, film diretto da Derek Cianfrance (già regista di Blue Valentine)che ha raccolto in questi primi quattro giorni 832mila euro con solamente 230 schermi a disposizione. Media di 3500 euro (la migliore della top-ten), e buon passaparola per il dramma, che pare possa avere una discreta tenuta. Perdono circa la metà degli incassi pasquali i blockbuster Il Cacciatore di Giganti (-47%) e G.I. Joe 3D: La Vendetta (-58%): hanno incassato rispettivamente 584mila euro e 564mila euro, per totali che hanno raggiunto i 2.3 milioni e i 2.5 milioni di euro.

Nonostante il successo de I Mercenari, i film stand-alone con i protagonisti del cinema action anni ’80-’90 non riescono più ad attrarre appassionati in sala. Dopo il flop di Schwarzenegger, ecco arrivare Sylvester Stallone con il suo Jimmy Bobo – Bullet to the Headla pellicola diretta da Walter Hill presentata all’ultimo Festival di Roma che non è andata oltre i 300mila euro di incasso nel weekend (media 1300 euro per copia). Ha rischiato di essere superata da Il Lato Positivo, al suo quinto weekend nelle sale, che raggiunge i 4.7 milioni di euro anche grazie ai 269mila euro del fine settimana. La Madre arriva invece a quota 2.3 milioni, The Host non ha ancora raggiunge il milione e Il Grande e Potente Oz supera gli 8.

Sedicesima posizione e miglior media per sala dell’intera classifica quella fatta registrare da Hitchcock, il film diretto da Sacha Gervasi e ispirato al libro Alfred Hitchcock and the Making of Psycho. Solo uscita tecnica per Fox, che ha proiettato in soli 20 schermi la pellicola con Anthony Hopkins ed Helen Mirren: 86mila euro raccolti, con una media di 4300 euro per copia, fanno capire che forse sarebbe stato il caso di una distribuzione più ampia.

Cosa succederà il prossimo weekend con l’arrivo di Oblivion?

Potete trovare altri dati su Cineguru. Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nine Perfect Strangers: nuovo teaser trailer per la serie Hulu con Nicole Kidman 13 Giugno 2021 - 11:00

Arriverà su Hulu il 18 agosto, e da noi su Amazon Prime Video, la nuova serie realizzata dal team di Big Little Lies

The Book of Boba Fett svelerà cosa è successo al personaggio dopo L’impero colpisce ancora 13 Giugno 2021 - 10:00

La seconda stagione di The Mandalorian si è conclusa da un po’ di tempo, ormai, e ora si pensa a The Book of Boba Fett. Ecco i primi dettagli sulla serie.

Box Office Italia: The Conjuring – Per ordine del Diavolo di nuovo in testa di sabato 13 Giugno 2021 - 9:33

The Conjuring – Per ordine del Diavolo, il terzo capitolo della saga horror creata da James Wan, si dimostra il favorito del pubblico nel secondo sabato dalla sua uscita.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.